Acquistare un eBook
eBook protetto da Adobe DRM
Per entrare nel mondo degli eBook è necessario creare il proprio account Adobe per ottenere ID (in genere rappresentato dal proprio indirizzo e-mail) e password. Successivamente si può scaricare il programma Adobe Digital Edition e installarlo sul proprio PC utilizzando le credenziali dell’account Adobe.
In una delle tante librerie online si procede con l’acquisto dell’eBook (con le solite procedure: scegli, inserisci nel carrello, effettua pagamento, etc.).
L’eBook deve essere scaricato e può essere salvato sul proprio dispositivo. Normalmente la libreria da cui si è effettuato l’acquisto mantiene una sezione in cui l’utente può in un qualsiasi momento successivo all’acquisto, scaricare nuovamente il libro. Tutte queste operazioni sono effettuate sotto l’occhio vigile di Adobe che tiene traccia di quante volte e su quali dispositivi il libro è stato scaricato.
Se si è collegati a Internet con un normale PC, nel momento in cui si scarica l’eBook, nella cartella di download del proprio PC compare URLLink.acsm: dove è il file ePub?
Per ottenere il file ePub (o PDF) bisogna aprire questo link. Infatti il file .acsm (Adobe Content Server Message) è una specie di codice che serve ad Adobe Digital Edition per attivare il reale download del libro. A questo punto il libro è finalmente disponibile e il file è salvato automaticamente nella cartella Documenti\My Digital Editions del computer e può essere gestito come qualsiasi altro file.
eBook non protetto
Quando il file non è protetto o è protetto da social DRM la procedura è molto più semplice. Infatti è sufficiente scegliere il libro, il formato del file ed effettuare il pagamento (esistono anche numerosi eBook gratuiti) per poter scaricare il file nel proprio dispositivo.