Lettura
Da una analisi quantitativa della componente orizzontale del movimento oculare i parametri più significativi come indice di performance di lettura sono la durata media delle fissazioni (periodo di tempo durante il quale il sistema nervoso centrale elabora le informazioni visive e quindi si ha il riconoscimento della parola letta), e la percentuale di regressioni, indicative di difficoltà di comprensione del testo.
La durata media delle fissazioni non differisce in modo significativo nei tre protocolli (p minore di 0,05). I valori misurati sono del tutto in linea con quanto riportato in letteratura (valori medi in un range tra 200 e 250 msec). Per ulteriore conferma, sono stati registrati i movimenti oculari anche durante lettura dalla versione stampata dello stesso libro, ottenendo valore medio di durata di fissazioni e regressioni di 222 msec e 209 msec, rispettivamente.
Un altro aspetto di particolare interesse è rappresentato dalla frequenza delle regressioni: maggiore la frequenza delle regressioni maggiore la difficoltà di lettura. I risultati sperimentali hanno dimostrato che anche questo parametro non si discosta dai valori normali di lettura da testo stampato per nessuna delle tre condizioni sperimentali.
Pertanto i risultati ottenuti durante la lettura di eBook non mettono in evidenza alcun tipo di problema percettivo o cognitivo.
Zambarbieri D., Carniglia E. (2012) Eye movement analysis of reading from computer displays, eReaders and printed books, Ophthalmic and Physiological Optics, Vol. 32, 5, 390-396.(pdf)