Conversione del formato file
Le possibilità di leggere i files in formato ePub, PDF e AZW mediante diversi eReading tools è riassunta nello schema sottostante, in cui sono considerati tre dispositivi di lettura: iPad come rappresentante della categoria dei tablet, un generico PC, e Kindle, il capostipite degli eReader.
Il formato PDF può essere letto su qualsiasi dispositivo. Si tratta tuttavia di un formato non dedicato e quindi non possiede la caratteristica primaria dei formati dedicati, cioè la adattabilità della pagina alle dimensioni dello schermo. Tuttavia, con dispositivi touch screen come il tablet iPad un testo PDF può essere facilmente ingrandito, e spostato sullo schermo per visualizzare la parte di interesse.
Un eBook in formato ePub viene letto mediante SW opportuni con un PC, un iPad e molti altri eReader dotati di sistemi operativi compatibili. Per poterlo leggere con un Kindle è invece necessaria una conversione di formato mediante il software Calibre. Questa applicazione presenta molte altre funzionalità e può quindi essere di non facile utilizzo. Esistono numerosi siti che offrono conversione di formato ma operano solo online e con complesse procedure di registrazione. Dalle varie notizie che circolano in rete sembra che Amazon sia in procinto di aprire Kindle verso eBooks nel formato ePub.
Quello che invece non pone problemi è la lettura su PC e tablet di eBooks nel formato propritario di Amazon, cioè il formato AZW. E’ infatti sufficiente installare sul proprio dispositivo la Kindle Reader Apps, disponibile per varie piattaforme.