Dispositivi di input
Gli strumenti a disposizione del lettore per interagire con l’eBook sono svariati. Per quanto riguarda tutti i tipi di personal computer si dispone dei tradizionali sistemi: tastiera, mouse, touch pad. Per tablets e eReaders invece i diversi dispositivi di input sono proprio l’elemento caratteristico che distingue i sistemi tra di loro e ne influenza il livello di usabilità e funzionalità.
Touch screen: è uno schermo che viene utilizzato anche come sistema di input. L’utente interagisce toccando lo schermo con le dita. Esistono varie gestualità con funzioni differenti: tocco singolo, doppio tocco, oppure a due dita e a tre dita. I touch screen attivi permettono all’utente di scrivere a mano libera sullo schermo come su una lavagnetta; nei touch screen passivi invece la scrittura è possibile solo mediante tastiera virtuale.
5-way controller: il controllo a 5 vie è realizzato mediante uno speciale tasto multifunzione. La pressione su uno dei 4 lati muove il cursore nella corrispondente direzione, mentre l’area centrale è utilizzata per la selezione. Inoltre, i tasti destro e sinistro consentono di muoversi tra le pagine e le sezioni.
Tastiera qwerty: la tastiera QWERTY utilizzata fin dal XIX secolo nelle macchine da scrivere è il classico dispositivo di input per i computer. Il nome deriva dalla sequenza delle lettere dei primi sei tasti (QWERTY) della riga superiore della tastiera. Negli eReader, tablet e smartphone la tastiera QWERTY spesso è virtuale, cioè compare nella parte inferiore dello schermo solo quando si rende necessario digitare delle parole.