eReading tools
eReader è un dispositivo portatile progettato per la lettura di eBook. E’ in grado di memorizzare migliaia di libri. Lo schermo generalmente utilizza la tecnologia eInk (inchiostro elettronico) che permette una lettura simile a quella su carta, senza bagliori né riflessi in qualsiasi tipo di illuminazione. Il software di lettura è residente nel dispositivo. Si usa anche parlare degli eReaders come di strumenti “dedicati”: questo significa che un eReader è “solo” un lettore di eBook che può, eventualmente, navigare in Internet.
Il primo eReader apparso sul mercato è stato Kindle commercializzato da Amazon in un primo tempo solo negli Stati Uniti e dal 2009 anche nel resto del mondo. E’ dotato di tastiera e le pagine si sfogliano con appositi pulsanti di navigazione. Un tasto a 5 funzioni gestisce poi le opzioni di menu. Nel settembre 2011 tra i nuovi modelli di Kindle arriva Kindle Touch che sfrutta un sistema di rilevazione tattile a infrarossi eliminando così definitivamente la necessità di una tastiera o di altri tasti meccanici. Kindle Fire invece introduce il colore oltre alla funzione di touch screen e implementa varie altre applicazioni e quindi diventa qualcosa di diverso da un vero eReader dedicato.
Nella categoria dei dispositivi “non dedicati” figurano i tablets e i personal computers (PC) in tutte le loro versioni: desktop, notebook, netbook. Questi dispositivi possono leggere eBooks in qualsiasi formato grazie a svariati programmi e applicazioni dedicate (eReading SW).
Tablet è un dispositivo portatile che, nonostante funzionalità ridotte rispetto ad un normale PC desktop, è in grado di gestire fogli di calcolo, editor di testi, presentazioni, foto editing, creazione musicale, gestione database, e di infiniti giochi interattivi. Tra le numerose applicazioni sviluppate per i tablet esistono anche molti eReading SW. Il leader nel settore dei tablet è sicuramente iPad, apparso sul mercato all’inizio del 2010, un dispositivo senza tastiera e basato su un’interfaccia multi-touch.
Lettura di un eBook non è solo presentare il testo sullo schermo permettendo al lettore di “sfogliare le pagine”, ma anche e soprattutto dare al lettore stesso degli strumenti di utilità quali la possibilità di sottolineare ed evidenziare il testo, inserire commenti, inserire segnalibri, eseguire ricerche di testo, e molto spesso fornire vocabolari in diverse lingue.