DRM – Digital Rights Management
I Digital Rights Management (DRM) sono sistemi per la gestione e la protezione del copyright in ambito digitale. Si tratta di una tecnologia che aggiunge al file informazioni criptate, con lo scopo di proteggere i diritti d’autore dalla pirateria in rete.
Adobe DRM
Adobe DRM è una tecnologia di Adobe largamente utilizzata dagli editori per distribuire i loro eBooks che opera come una specie di “lucchetto” del documento. Gli eBook con DRM hanno formato originario .acsm e vanno “sbloccati” con un software specifico: Adobe Digital Editions. Questa procedura necessita la creazione di un account Adobe e l’autorizzazione dei propri dispositivi (fino ad un massimo di 6) alla copia del file.
Social DRM
Il Social DRM, detto anche Watermarking, è un metodo per la protezione dei contenuti che non limita in alcun modo l’utilizzo del file cui è applicato, ma agisce inserendo all’interno dell’eBook alcune informazioni su chi lo ha acquistato (per esempio nome, indirizzo, e-mail), in modo da poter risalire a lui in caso di diffusione illegale del file. Si tratta di un metodo contro la pirateria non invasivo quanto i classici DRM, che basa il suo deterrente sulla natura “social” e democratica del Web.