Videooculografia
La videooculografia (VOG) è una tra le numerose tecniche di registrazione dei movimenti oculari. Questa tecnica si basa sull’analisi dell’immagine dell’occhio ripresa mediante speciali telecamere.
Esistono sistemi VOG in cui la telecamera è solidale con lo schermo del computer. Questi dispositivi sono lo strumento ideale per gli studi di valutazione funzionale e usabilità nell’ambito della Human Computer Interaction (HCI).
Un led posizionato al centro della telecamera illumina l’occhio e genera il riflesso corneale. Il SW identifica il centro della pupilla e il riflesso corneale e calcola le coordinate X-Y della posizione dello sguardo sullo schermo.
Esistono anche sistemi VOG indossabili in cui la telecamera è posta su un supporto simile ad un occhiale. Una seconda telecamera riprende la scena visiva di fronte al soggetto e via software, il movimento degli occhi viene sovrapposto alla scena visiva. Questi dispositivi sono utilizzati quando la situazione sperimentale richiede la completa libertà di movimento del soggetto, ad esempio:
- lettura di libri e giornali
- lettura da eReader o tablet
- pratica di attività sportive
- guida di un autovettura
- svolgimento di attività quotidiane
- etc. etc. etc.