Analisi dei dati

Durante una esplorazione visiva, gli occhi ruotano all’interno dell’orbita compiendo movimenti rapidi, saccades, intervallati da pause, fissazioni, durante le quali il sistema nervoso centrale acquisisce ed elabora le informazioni visive.

scanpath_bmp

Nella figura è rappresentata la scanpath di un soggetto durante la lettura di una pagina di un eBook. I cerchi identificano le fissazioni: il centro è la posizione, il diametro è proporzionale alla durata. Le saccades sono rappresentate mediante linee che congiungono le fissazioni. Si tratta di una rappresentazione del movimento oculare in 2D, utile per lo studio della esplorazione di scene visive sulla base del numero e della durata delle fissazione in differenti zone della scena visiva (generalmente lo schermo di un computer).

Nello studio dei movimenti oculari durante la lettura è invece necessario considerare la sola componente orizzontale del movimento degli occhi. Come mostrato nella figura sottostante, leggendo gli occhi si muovono da sinistra verso destra compiendo piccoli movimenti saccadici seguiti da pause di fissazione; talvolta si osservano saccades in direzione opposta, cioè da destra verso sinistra quando gli occhi tornano su qualcosa che era già stato visto, cioè letto. Queste regressioni possono indicare difficoltà di lettura e/o di comprensione. Quando gli occhi raggiungono la fine di una riga si osserva un ampio movimento saccadico di ritorno (return sweep) da destra verso sinistra per posizionare lo sguardo all’inizio della riga successiva.

lettura_bmp