Gestire i files
Si presentano due tipi di problemi riguardanti la gestione dei files: scoprire dove il dispositivo in uso ha memorizzato eBook, segnalibri e annotazioni; copiare gli eBook da un dispositivo all’altro.
Dove vanno a finire gli eBook?
Acquistando un eBook tramite PC, se è un file con Adobe DRM deve essere scaricato mediante Adobe Digital Edition che lo salva nella cartella My Digital Editions. E’ comunque possibile spostare e copiare il file, all’interno dello stesso PC senza alcun problema. Sarà solo necessario caricare nella libreria di Adobe Digital Editions il libro che è stato spostato.
I libri gratuiti in genere vengono scaricati come un normale download e il browser stesso chiede dove salvare il file.
Quando l’acquisto o il download avviene direttamante da iPad l’eBook compare nella libreria di BlueFire o di qualunque altra applicazione utilizzata a tale scopo (ad esempio iBook), ma come tutto quanto è memorizzato in un iPad non può essere visto e gestito con applicazioni analoghe ad Esplora Risorse.
Come trasferire i files tra dispositivi
Apple iTunes è il SW di gestione di iPad e iPhone che permette varie operazioni quali la sincronizzazione e soprattutto il trasferimento di files di ogni tipo. Dopo aver collegato via USB il dispositivo al computer, nel menù a sinistra di iTunes è possibile selezionare il dispositivo (iPad o iPhone) e aprire la scheda “App” del menù centrale. Scorrendo nella pagina si arriva alla sezione “Condivisione File” dove sono presenti tutte le applicazioni che permettono di trasferire files tra iPad e il computer. Scelta una applicazione, ad esempio BlueFire, si vede l’elenco dei files presenti in iPad. E’ possibile cancellarli e spostarli e con il tasto “aggiungi” si può accedere al computer per scegliere i files da caricare. Questa operazione è quanto di più simile esiste alla funzione di gestione delle risorse del computer in ambiente Windows.
Per la lettura di eBooks con Adobe DRM ogni dispositivo, al suo primo utilizzo, deve essere autorizzato mediante account Adobe. La ID (indirizzo e-mail) di autorizzazione deve corrispondere a quella con cui è stato scaricato il file protetto. Se si possiedono diversi indirizzi di posta elettronica o differenti nickname può crearsi, per motivi del tutto incomprensibili al ragionamento umano, un conflitto di ID: il computer è autorizzato con un indirizzo e il libro con uno differente. Una soluzione quasi magica nella sua semplicità è la seguente:
CTRL + Shift + “D”
permette di cancellare l’autorizzazione corrente del PC per ripetere la procedura con la ID corretta al primo accesso ad Adobe Digital Edition.