Formato file per eBook

Esistono formati file dedicati, cioè appositamente sviluppati per gli eBook, che hanno il vantaggio di adattare automaticamente la pagina alle dimensioni dello schermo (reflow) senza comprometterne la leggibilità. Tra i più diffusi sono il formato ePub e AZW. Con la definizione di formati non dedicati invece si intendono quei formati che furono originariamente sviluppati per applicazioni molto più generali. Hanno il vantaggio di essere compatibili con quasi tutti i sistemi operativi e le piattaforme ma l’impaginazione è fissa (not reflowable).

ePub

ePub abbreviazione di electronic publication è lo standard ufficiale dell’International Digital Publishing Forum (IDPF) specifico per la pubblicazione di libri digitali. ePub è una cartella compressa, formata da diversi files. Mimetype funziona come un file guida: è il primo che sarà letto, aprendo lo ePub con un normale lettore. La cartella META-INF contiene un file XML con le informazioni su dove trovare tutto il materiale da cui è composto lo ePub. Infine OEBPS Open eBook Publication Structure è la cartella in cui si trova effettivamente l’e-book, cioè l’indice dei contenuti, i files dei vari capitoli, le eventuali immagini e così via.

AZW
AZW, probabilmente acronimo di Amazon Word, è il formato di eBook utilizzato esclusivamente sui dispositivi Amazon Kindle. Si basa sul formato Mobipocket (MOBI) anch’esso di proprietà di Amazon.

PDF
PDF (Portable Document Format) è un formato file non dedicato basato su un linguaggio di descrizione di pagina creato da Adobe Systems per rappresentare documenti in modo indipendente dall’hardware e dal software utilizzati. Per questo motivo i documenti documenti PDF sono molto comuni sul World Wide Web. Poiché il formato è progettato per riprodurre immagini delle pagine il testo non può adattarsi alla larghezza dello schermo.