STORIA ROMANA
Stampa
Anno immatricolazione
2018/2019
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
FILOSOFIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (24/09/2018 - 09/01/2019)
Crediti
12
Lingua insegnamento
Italiano
Prerequisiti
modulo A: Nozioni generali di storia antica (prerequisito non indispensabile)

Modulo B: Conoscenza generale della Storia di Roma arcaica e repubblicana (Storia Romana a).
Obiettivi formativi
Obiettivi: il corso mira a stimolare spirito critico e indipendenza di giudizio;

Risultati: Comprensione delle principali fasi della storia romana calate entro le coordinate del tempo e dello spazio.
Acquisizione di buone capacità critiche nella lettura dei documenti antichi.
Programma e contenuti
Modulo A: Dopo un'introduzione generale sui contenuti e la metodologia della ricerca storica, Il programma prevede la ricostruzione critica e ragionata della Storia Romana arcaica e repubblicana con particolare riferimento all'evoluzione politico-istituzionale dello stato romano. Nel corso delle lezioni verranno letti e commentati alcuni documenti, considerati di importanza fondamentale, per avviare un primo approccio all’apprendimento di un metodo di ricerca e ricostruzione storica.

Modulo B: Il Programma si focalizzerà sull'età augustea, con particolare attenzione ai problemi politico-istituzionali del passaggio dalla Repubblica al Principato e alle forme della propaganda augustea. Nel corso delle lezioni verranno esaminati alcuni documenti (di carattere pubblicistico-storiografico, epigrafico, numismatico, papirologico) per avviare un primo approccio all’apprendimento di un metodo di ricerca e ricostruzione storica.
In particolare verranno letti e commentati brani da:
- le Res gestae Divi Augusti;
- Tacito, Annales I, 1-10;
- Svetonio, Vita di Augusto;
- Nicolao di Damasco, Vita di Augusto.
- Appiano, Guerre Civili, libro III.
- Cassio Dione, Storia Romana, libri LII-LIII.

Il Programma prevede anche un ciclo di lezioni sull'età tardoantica della storia romana, tenute dal dr. Alessandro Maranesi. La frequenza a questo ciclo di lezioni è obbligatoria.

Sarà offerto un servizio di tutorato a coloro che hanno necessità di integrare i prerequisiti di base. Alcune lezioni verranno anche dedicate -sempre nell'ambito del servizio di tutorato- agli storici latini e greci dell'età romana.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con utilizzo di materiale cartaceo e di supporti informatici (power point)
Testi di riferimento
1) Scelta tra uno dei seguenti manuali:
A) E. Gabba-D. Foraboschi-D. Mantovani-E. Lo Cascio-L. Troiani, Introduzione alla storia di Roma, Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto, Milano 2000. Tale manuale va studiato integralmente, ad eccezione dei capp. 14, 17, 18, 19. Del CAP. 9 (Il diritto e la costituzione in età repubblicana) va studiata solo la parte riguardante la costituzione (pp. 224-276).
B) M. Pani, E. Todisco, Storia Romana. Dalle origini alla tarda antichità, ed Carocci, 2014. Il manuale va integrato con due capitoli del manuale A: a) Problemi di metodo per la storia di Roma arcaica (E. Gabba): pp. 13-26; b) Il diritto e la costituzione in età repubblicana (D. Mantovani): solo le pp. 224-276 sulla costituzione romana.

2) Scelta tra uno dei seguenti volumi dedicati ad Augusto:

- Luciano Canfora, Augusto figlio di Dio, Editore Laterza, 2015.
- Werner Eck, Augusto e il suo tempo, Editore Il Mulino, collana Universale Paperbacks, 2010.
- Arnaldo Marcone, Augusto, Editore Salerno, 2015.
- Paul Zanker, Augusto e il potere delle immagini, Editore Bollati Boringhieri, 2006.
Modalità verifica apprendimento
orale. L'esame valuterà la capacità del candidato:
1) di ragionare sullo sviluppo della storia romana nei suoi aspetti politico-istituzionali, economici e sociali , e collocando correttamente gli avvenimenti nel tempo e nello spazio;
2) di analizzare e commentare una fonte antica in traduzione (tra quelle presentate a lezione), dimostrando di aver acquisito una base di metodo critico per l'interpretazione delle fonti antiche per lo studio della storia romana.
3) di offrire una ricostruzione critica della figura e dell'operato di Augusto attraverso la lettura e il commento delle differenti categorie di fonti presentate a lezione.
Altre informazioni
Programma previsto per gli studenti che non hanno frequentato le lezioni (oltre ai libri previsti per i frequentanti: vd. Testi di riferimento):

1) Modulo A:

- M.Crawford, E. Gabba, F. Millar- E. Snoodgrass; Le basi documentarie per lo studio della storia antica. Il Mulino
- Lettura del VI libro delle "Storie" di Polibio (in traduzione italiana, ed BUR o Mondadori o Classici Newton) da affiancare allo studio del cap. 9 del Manuale (Il diritto e la costituzione in età repubblicana: pp. 224-276).
- Sulla vita e l’opera di Polibio: leggere L. Canfora, Polibio e la storia universale, in Id., Storia della Letteratura greca, ed. Laterza, pp. 513-529.

2) Modulo B:
- Lettura ragionata (in traduzione italiana) delle Res Gestae Divi Augusti (introduzione e note a cura di Luca Canali).
- Tacito, Annali I, 1-10 (Su Tacito e gli Annales prepararsi su un buon manuale di letteratura latina di livello liceale).
- Lettura dei seguenti due volumi dedicati ad Augusto:
a) Werner Eck, Augusto e il suo tempo, Editore Il Mulino, collana Universale Paperbacks, 2010.
b) Paul Zanker, Augusto e il potere delle immagini, Editore Bollati Boringhieri, 2006.

Per gli studenti che non hanno frequentato le lezioni del Dott. Maranesi, è previsto lo studio del cap. 16 del Manuale A o del cap. 20 del Manuale B.


L'insegnamento è suddiviso