STORIA ROMANA - A
Stampa
Anno immatricolazione
2018/2019
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
L-ANT/03 (STORIA ROMANA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
FILOSOFIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (24/09/2018 - 09/01/2019)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
CARSANA CHIARA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Conoscenze generali di civiltà greco-romana (prerequisito non indispensabile)
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi: il corso mira a stimolare lo spirito critico e l'indipendenza di giudizio.
Risultati dell'apprendimento:
1) comprensione delle principali fasi della storia romana repubblicana calate entro le coordinate del tempo e dello spazio.
2) acquisizione di buone capacità critiche nella lettura delle fonti storiche antiche
Programma e contenuti
Dopo un'introduzione generale sui contenuti e la metodologia della ricerca storica, il Programma prevede la ricostruzione critica della Storia Romana arcaica e repubblicana con particolare attenzione all'evoluzione politico-istituzionale dello stato romano. Nel corso delle lezioni verranno letti e commentati alcuni documenti, considerati di importanza fondamentale, per avviare un primo approccio all’apprendimento di un metodo di ricerca e ricostruzione storica.
Metodi didattici
lezioni frontali, con utilizzo di materiale cartaceo e di supporti informatici (power point)
Testi di riferimento
Scelta tra uno dei seguenti manuali:
1) E. Gabba-D. Foraboschi-D. Mantovani-E. Lo Cascio-L. Troiani, Introduzione alla storia di Roma, Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto, Milano 2000. Tale manuale va studiato integralmente, ad eccezione dei capp. 14, 17, 18, 19. Del CAP. 9 (Il diritto e la costituzione in età repubblicana) va studiata solo la parte riguardante la costituzione (pp. 224-276).
2) M. Pani, E. Todisco, Storia Romana. Dalle origini alla tarda antichità, ed Carocci, 2014. Il manuale va integrato con due capitoli del manuale 1: 1) Problemi di metodo per la storia di Roma arcaica (E. Gabba): pp. 13-26; 2) Il diritto e la costituzione in età repubblicana (D. Mantovani): solo le pp. 224-276 sulla costituzione romana.
Modalità verifica apprendimento
Orale. L'esame consisterà nel valutare:
1) la capacità del candidato di presentare -utilizzando un lessico appropriato- avvenimenti, fenomeni, aspetti politici, economici e sociali della storia romana repubblicana, individuandone i principali protagonisti e collocandoli correttamente nel tempo e nello spazio;
2) La capacità di analizzare e commentare una fonte antica in traduzione (tra quelle presentate a lezione), dimostrando di aver acquisito una base di metodo critico per l'interpretazione delle fonti antiche per lo studio della storia romana repubblicana.
Altre informazioni
Programma previsto per gli studenti che non hanno frequentato le lezioni (oltre ad uno dei manuali previsti per i frequentanti: vd. Testi di riferimento):

- M.Crawford, E. Gabba, F. Millar- E. Snoodgrass; Le basi documentarie per lo studio della storia antica. Il Mulino
- Lettura del VI libro delle "Storie" di Polibio (in traduzione italiana, ed BUR o Mondadori o Classici Newton) da affiancare allo studio del cap. 9 del Manuale (Il diritto e la costituzione in età repubblicana: pp. 224-276).
- Sulla vita e l’opera di Polibio: leggere L. Canfora, Polibio e la storia universale, in Id., Storia della Letteratura greca, ed. Laterza, pp. 513-529.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile