STORIA ROMANA - B
Stampa
Anno immatricolazione
2018/2019
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
L-ANT/03 (STORIA ROMANA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
FILOSOFIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (24/09/2018 - 09/01/2019)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
CARSANA CHIARA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Conoscenza generale della Storia di Roma arcaica e repubblicana (Storia Romana a)
Obiettivi formativi
Obiettivi: il corso mira a stimolare spirito critico e indipendenza di giudizio;
Risultati: Comprensione delle principali fasi della storia romana di età imperiale calate entro le coordinate del tempo e dello spazio.
Acquisizione di buone capacità critiche nella lettura dei documenti antichi.
Programma e contenuti
Modulo B: Il Programma si focalizzerà sull'età augustea, con particolare attenzione ai problemi politico-istituzionali del passaggio dalla Repubblica al Principato e alle forme della propaganda augustea. Nel corso delle lezioni verranno esaminati alcuni documenti (di carattere pubblicistico-storiografico, epigrafico, numismatico, papirologico) per avviare un primo approccio all’apprendimento di un metodo di ricerca e ricostruzione storica.
In particolare verranno letti e commentati brani da:
- le Res gestae Divi Augusti;
- Tacito, Annales I, 1-10;
- Svetonio, Vita di Augusto;
- Nicolao di Damasco, Vita di Augusto.
- Appiano, Guerre Civili, libro III.
- Cassio Dione, Storia Romana, libri LII-LIII.

Il Programma prevede anche un ciclo di lezioni sull'età tardoantica della storia romana, tenute dal dr. Alessandro Maranesi. La frequenza a questo ciclo di lezioni è obbligatoria.

Sarà offerto un servizio di tutorato a coloro che hanno necessità di integrare i prerequisiti di base. Alcune lezioni verranno anche dedicate -sempre nell'ambito del servizio di tutorato- agli storici latini e greci dell'età romana.
Metodi didattici
lezioni frontali, con ausilio di materiale cartaceo e di supporti informatici (power point)
Testi di riferimento
L'esame prevede lo studio di uno tra i seguenti volumi dedicati ad Augusto:
1) Luciano Canfora, Augusto figlio di Dio, Editore Laterza, 2015.
2) Werner Eck, Augusto e il suo tempo, Editore Il Mulino, collana Universale Paperbacks, 2010.
3) Arnaldo Marcone, Augusto, Editore Salerno, 2015.
4) Paul Zanker, Augusto e il potere delle immagini, Editore Bollati Boringhieri, 2006.
Modalità verifica apprendimento
orale. L'esame valuterà la capacità del candidato:
1) di ragionare sullo sviluppo della storia romana imperiale nei suoi aspetti politico-istituzionali, economici e sociali , e collocando correttamente gli avvenimenti nel tempo e nello spazio;
2) di offrire una ricostruzione critica della figura e dell'operato di Augusto attraverso la lettura e il commento delle differenti categorie di fonti presentate a lezione.
Altre informazioni
Programma previsto per gli studenti che non hanno frequentato le lezioni:
1) Lettura ragionata (in traduzione italiana) delle Res Gestae Divi Augusti (introduzione e note a cura di Luca Canali).
2) Tacito, Annali I, 1-10 (Su Tacito e gli Annales prepararsi su un buon manuale di letteratura latina di livello liceale).
3) Lettura dei seguenti due volumi dedicati ad Augusto:
a) Werner Eck, Augusto e il suo tempo, Editore Il Mulino, collana Universale Paperbacks, 2010.
b) Paul Zanker, Augusto e il potere delle immagini, Editore Bollati Boringhieri, 2006.

Per gli studenti che non hanno frequentato le lezioni del Dott. Maranesi, è previsto lo studio del cap. 16 del Manuale A o del cap. 20 del Manuale B.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile