Divulgazione verso la società civile e la comunità scientifica

La divulgazione dei risultati del progetto è una fattore fondamentale per garantire il trasferimento delle conoscenze sia alla società scientifica che alla società civile, e per questo é stato  definito un pacchetto di lavoro dedicato, che coinvolge tutti i partner del progetto.

A tal fine, verrà utilizzato un nuovo approccio, basato sul concetto recentemente sviluppato della socio-idrogeologia. In primo luogo, attraverso l’analisi della rete sociale, i principali gruppi di portatori di interesse saranno identificati e coinvolti nel progetto. In secondo luogo, utilizzando strumenti di comunicazione di vario tipo e social media, i risultati del progetto saranno resi disponibili per le comunità scientifiche e civile per discussioni in tempo reale.
Mappe tematiche e documenti di orientamento che condividono una visione comune sulla gestione dell’acqua e dei nutrienti saranno prodotti, discussi e illustrati ai regolatori, aprendo la strada a un’agricoltura sostenibile e all’uso dell’acqua. Uno dei risultati più importanti quindi non è solo il contributo alla conoscenza scientifica, ma anche le linee guida che aiuteranno a condividere un approccio comune alla riduzione dei nutrienti e alla gestione delle risorse idriche.

WP LEADERS: Dipartimento di Scienze Chimiche della Vita e della Sostenibilità Ambientale – Università di Parma (LS-UNIPR),  Dipartimento di Scienze della terra e dell’ambiente – Università degli studi di Pavia (EES-UNIPV), Istituto di ricerca sulle acque (CNR-IRSA),

Clicca qui per maggiori informazioni sul WP5