World Water Day 2018
Il 22 marzo 2018 Erica Rachetti e Carlo Delconte hanno presentato i risultati preliminari di INTEGRON all’evento: “Giornata mondiale dell’acqua: ricerche locali di impatto globale“, organizzato congiuntamente all’Università di Milano-Bicocca con i coordinatori della comunicazione di diversi progetti finanziati dalla Fondazione CARIPLO all’interno del Bando Acque 2015.
Attività con i ragazzi dell’Istituto Agrario Stanga (Cremona)
Nell’ambito del pacchetto di lavoro “Disseminazione verso la società civile e la comunità scientifica”, tra settembre e novembre 2017 abbiamo progettato una serie di attività rivolte agli studenti delle scuole superiori, volte a illustrare la scienza alla base del progetto INTEGRON e le sue applicazioni pratiche. Sulla base della discussione con gli informatori chiave coinvolti nell’analisi della rete sociale, uno dei pilastri dell’approccio socio-idrogeologico, abbiamo deciso di coinvolgere nelle attività di divulgazione i ragazzi di un istituto agrario situato all’interno dell’area di studio, impegnandoci quindi con il future generazioni di agronomi, agricoltori e allevatori.
A tal fine, la nostra collega Erica Racchetti dell’Università di Parma, ha presentato il bilancio di massa dei nutrienti, discusso con gli studenti su come effettuare i calcoli e analizzato la rilevanza delle informazioni ottenute con questo tipo di analisi.
Successivamente, è stato organizzato un lavoro di campo nell’area dei fontanili per offrire agli studenti un’esperienza pratica in cui cimentarsi con misurazioni in situ e raccolta di campioni. A seguito del lavoro sul campo, coordinato da Carlo Delconte, Raffaella Balestrini (CNR-IRSA) ed Erica Racchetti, i partecipanti hanno eseguito le analisi chimiche sui campioni raccolti per ottenere una migliore comprensione dell’importanza delle attività di monitoraggio e delle informazioni necessarie per eseguire una valutazione della qualità delle risorse idriche.
Successivamente, Viviana Re e Arianna Musacchio (UNIPV) hanno illustrato le dinamiche sociali che si verificano quando l’acqua è una risorsa scarsa e gli agricoltori competono per il suo sfruttamento, utilizzando il River Basin Game sviluppato dal Twente Water Centre.
Durante il nostro ultimo incontro, abbiamo riassunto tutte le attività, e la prof.ssa Elisa Sacchi (Università di Pavia), coordinatrice di INTEGRON, ha illustrato i principali risultati raggiunti nella prima metà del progetto.
Inoltre, poiché siamo davvero interessati a sentire la voce delle nuove generazioni sui temi su cui stiamo lavorando, abbiamo chiesto a tutti i partecipanti di preparare una presentazione (tramite poster) che illustrasse la loro percezione della scienza e del ruolo degli scienziati.
World Water Day 2017
Il 22 marzo 2017 Erica Racchetti ha partecipato all’evento “Fiumi di Primavera” organizzato sulle rive dei laghi di Mantova da Labter Crea. Erica ha presentato un poster e un we-lab (cioè una piattaforma con un fotometro e un microscopio di DNAPhone), per mostrare agli insegnanti e agli studenti le analogie dei fiumi lombardi (Ticino, Adda, Oglio e Mincio), e soprattutto scoprire la scienza giocando con le nuove tecnologie!