Annalisa Perrotta

I cristiani e gli Altri. Guerre di religione, politica e propaganda nel poema cavalleresco di fine Quattrocento, Bagatto Libri, Roma 2017

“Matti” e traditori a corte: uso della parola e potere politico tra Spagna, Orlando innamorato e Mambriano, in «Critica del testo», 1 (2017), pp. 301-332

Rarità d’archivio: su alcuni frammenti manoscritti del Falconetto (con G. Mascherpa),«Critica del testo», XIX, 2, 2016, pp. 77-98

Per un lessico europeo dell’identità medievale.  Il caso della Chanson de Roland e del Devisement dou monde (con G. Mascherpa), in Actes du XXème Congrès International de la Société Rencesvals pour l’étude des épopées romanes (Rome, Université ‘La Sapienza’, 20-25 juillet 2015), Viella, Roma 2017 pp. 613-626

Corpi guerrieri corpi ama(n)ti in Chivalry, Academy, and Cultural Dialogues: The Italian Contribution to European Culture: Essays in Honour of Jane E. Everson, ed. by Stefano Jossa and Giuliana Pieri, Legenda, Oxford 2016, pp. 65-80

Paladini in Pagania. Vero e falso, bugie e camuffamenti nei personaggi cavallereschi tra Quattro e Cinquecento, in «D’un parlar ne l’altro» Aspetti dell’enunciazione dal romanzo arturiano alla «Gerusalemme liberata», a cura di A. Izzo, ETS. Pisa 2013, pp. 51-70

Ricostruire la norma. Il Falconetto 1483 e il suo rifacimento in ottave, in «Schifanoia», 38-39, 2010