Slide 1

IDENTITA' e ALTERITA'

nella letteratura dell'Europa medievale

Example Frame

Il progetto, inaugurato nella primavera del 2014 grazie al sostegno del MIUR (bando “Futuro in Ricerca 2013”), mira alla realizzazione di un repertorio digitale liberamente consultabile del lessico, delle immagini metaforiche e dei motivi topici che esprimono l’identità e l’alterità in opere significative della letteratura romanza medievale.

Feature Image 1

Corpus

Le opere esaminate, composte tra il XII secolo e l’inizio del XIV in occitano, francese, italiano e latino, sono rappresentative di un’ampia gamma di generi letterari.

Feature Image 2

Repertorio

Clicca qui per accedere al database dell’identità e dell’alterità.

Feature Image 3

Convegni e conferenze

La condivisione con la comunità scientifica italiana e internazionale di idee, percorsi di ricerca e risultati costituisce un momento imprescindibile per lo sviluppo del progetto.

Feature Image 4

Pubblicazioni

I contributi critici dei collaboratori del progetto sul tema dell’identità e dell’alterità nella letteratura medievale.

Ultime news

Convegno di studi Predicatori, mercanti, pellegrini. L’Occidente medievale e lo sguardo letterario sull’Altro tra l’Europa e il Levante

L’11 e 12 maggio 2016 si è svolto a Sassari, presso il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione, il convegno Predicatori, mercanti, pellegrini. L’Occidente medievale e lo sguardo letterario sull’Altro tra l’Europa […]

Leggi
390-382984658
identitalterita@unipv.it