Presentazione

alterita_unipv_presentazione

Identità e alterità sono concetti chiave nella cultura contemporanea. Legati in una polarità inscindibile, nella loro complessità essi costituiscono tanto la forma quanto il contenuto della rappresentazione di sé e del mondo da parte dei singoli individui così come di intere comunità. La loro importanza fondamentale come categorie per l’analisi e la comprensione delle dinamiche umane non solo ne ha determinato la centralità nell’armamentario teorico delle scienze sociali, ma ne ha fatto anche degli strumenti ermeneutici irrinunciabili per la critica artistica e letteraria. La civiltà e la letteratura del Medioevo, caratterizzate da una propria peculiare“alterità” culturale che le rende talvolta opache alla nostra interpretazione, sono però rimaste finora complessivamente refrattarie rispetto a un discorso critico incentrato sull’identità e l’alterità.

Questo progetto di ricerca si propone come un circoscritto ma sostanziale tentativo di colmare tale lacuna, applicando per la prima volta in maniera sistematica le categorie concettuali in questione come chiave di lettura di testi romanzi medievali. Si auspica, da una parte, di potere così offrire nuovi elementi per una migliore comprensione delle opere considerate e del panorama letterario cui esse appartengono, dall’altra, di contribuire a procurare indicazioni rilevanti rispetto all’emergere, già nel Medioevo, delle basi culturali e delle radici di un immaginario che permea il presente della civiltà occidentale.

Obiettivo prioritario del progetto è la realizzazione di un repertorio digitale liberamente consultabile sul web del lessico, delle immagini metaforiche e dei motivi topici che esprimono l’identità e l’alterità all’interno di opere selezionate, in quanto considerate come particolarmente significative.

Il progetto, di durata triennale, ha ottenuto dal MIUR un finanziamento “Futuro in ricerca 2013” ed è stato inaugurato nella primavera del 2014.