Stakeholders

Analisi delle reti sociali (Stakeholders Network Analysis)

Con il fine di ricostruire e analizzare la rete sociale interessata dalla contaminazione da nitrati nella pianura lombarda, tra ottobre 2016 e giugno 2017 sono stati realizzati diversi focus group, coinvolgendo i seguenti gruppi di informatori-chiave (key informants): ricercatori,  autorità, agricoltori ed allevatori, rappresentanti di enti regolatori e associazioni di categoria.

Utilizzando il metodo Net-Map, durante ciascun incontro è stata realizzata una Influence Network Map (INM), ovvero una rappresentazione grafica, in forma di rete, degli attori o gruppi di attori coinvolti nella tematica studiata e delle relazioni tra essi esistenti. Sono stati presi in esame cinque tipi di relazioni: autorizzazione e controllo, flussi di informazioni tecniche, trasferimenti di denaro, conflitti, flussi di consigli e buone pratiche. Agli intervistati è stato inoltre richiesto di indicare, per ciascun attore della rete, un valore da 1 a 5 sulla base della sua influenza (reale o potenziale) sulla tematica studiata; il valore 1 corrispondeva ad un livello di influenza ridotto e 5 ad un livello di influenza elevato.

Le cinque reti così ottenute sono state unite in un’unica INM e, con il fine di comprendere il ruolo svolto da ciascun attore all’interno della struttura di governance, e meglio comprendere l’assetto sociale in cui si svolge il progetto.