Home

un progetto di ricerca finanziato dalla Fondazione Cariplo  nell’ambito del “Bando Acque 2015” (progetto numero 2015-0263)

La contaminazione diffusa delle acque superficiali e sotterranee rappresenta ad oggi una delle principali minacce per la conservazione delle risorse idriche a scala mondiale. I bilanci di massa, calcolati per un ampio numero di bacini idrologici, mostrano che un’elevata quantità di nutrienti può essere persa o trattenuta all’interno dei bacini stessi. La capacità di accumulo e rilascio da parte del sistema risulta strettamente legata alle caratteristiche idrogeologiche locali.

Il Progetto INTEGRON, si propone di integrare e quantificare nei bilanci di massa il ruolo svolto dalle acque sotterranee nei processi di accumulo, trasferimento e rilascio dei nutrienti.

A tal fine è stato sviluppato un approccio integrato, che esaminando insieme acque superficiali e sotterranee, ed analizzando simultaneamente le dinamiche di N e P, esplicita le interazioni tra bacino scolante, fiume ed acque sotterranee nel continuum dei processi di trasferimento e trasformazione dei due nutrienti. Tale approccio prevede: (i) la stima delle quantità di nutrienti trattenute all’interno del bacino; (ii) la comprensione dei tempi di residenza dei nutrienti all’interno del sistema; (iii) l’identificazione dei processi che hanno luogo all’interfaccia tra le acque superficiali e quelle sotterranee e la stima delle quantità di nutrienti interessate; (iv) la comprensione dei fattori che promuovono la ritenzione e la rimozione dei nutrienti; (v) l’identificazione degli attori sociali che rivestono un ruolo chiave nella riduzione della contaminazione e nell’implementazione di nuove pratiche gestionali.