GOVERNANCE, GESTIONE E CONTABILITA' DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
Stampa
Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
SECS-P/07 (ECONOMIA AZIENDALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (27/09/2021 - 10/12/2021)
Crediti
6
Ore
44 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
MAGLIACANI MICHELA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Il Corso richiede una conoscenza di base delle amministrazioni pubbliche dal punto di vista giuridico ed amministrativo. In mancanza il docente potrà consigliare letture specifiche.
Obiettivi formativi
Il Corso intende far acquisire agli studenti una conoscenza delle Amministrazioni Pubbliche di tipo manageriale, focalizzando particolarmente l’attenzione
sui temi della governance, del management e del sistema informativo contabile. Al termine del Corso, gli studenti saranno in grado di interpretare i Bilanci di previsione ed i Rendiconti della gestione degli Enti pubblici alla luce della riforma contabile (D.Lgs. 118/2011 e seguenti), applicare il ciclo della performance e interpretare i processi di creazione del valore pubblico secondo le recenti dottrine manageriali, con particolare riferimento a quella del New Public Governance. Il corso consente altresì di apprendere le buone prassi manageriali che consentono di governare e gestire le città in base ai principi della sostenibilità applicati ai servizi pubblici coerentemente con l'obiettivo 11 dell'Agenda 2030 (SDG 11.Sustainable Cities and Communities).
Programma e contenuti
Il programma del Corso comprende i seguenti contenti:
- Le Amministrazioni Pubbliche: elementi definitori e caratteristiche
aziendali
- Governance, Management e Accountability delle aziende pubbliche
locali
- La gestione dei servizi pubblici locali alla luce del SDG 11 dell'Agenda 2030
- I documenti contabili obbligatori dell'Ente Locale
- Il Bilancio consolidato del Gruppo dell’Amministrazione Pubblica Locale
- Nozioni base di Bilancio partecipativo e Bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche
Metodi didattici
Il Corso si svilupperà, nel rispetto delle norme sanitarie, in presenza, con lezioni frontali che saranno registrate, onde consentirne la visione asincrona da parte di chi non potrà essere presente in aula. I contenuti di ogni lezione saranno esposti mediante la proiezione di slide in ppt che saranno caricate sulla piattaforma didattica KIRO in corrispondenza dell'insegnamento. La modalità didattica adottata è quella del work&class, con proposta di casi aziendali da risolvere e successiva discussione in aula. Alcune ore di lezione saranno dedicate a seminari tenuti, congiuntamente, da professionisti e dalla titolare del corso.
Testi di riferimento
1) Mussari R. (2017), “Economia delle amministrazioni pubbliche”, McGraw-Hill Education.
2) Materiale didattico distribuito tramite la piattaforma kiro.
Modalità verifica apprendimento
L'esame consiste in una prova orale (in remoto o in presenza se le condizioni delle aule garantiranno le misure di sicurezza sanitaria).
È prevista, come prova in itinere, una tesina opzionale su un argomento scelto dallo studente fra quelli indicati nel programma. Il voto, se accettato dallo studente, rimane valido per tutto l'anno accademico e concorrerà alla valutazione finale.
Altre informazioni
Non ci sono testi aggiuntivi per i non frequentanti.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Il Corso affronta il tema della sostenibilità nella gestione delle infrastrutture e dei servizi pubblici. I contenuti si collegano all'obiettivo di sviluppo sostenibile #11 "Sustainable Cities and Communities" dell'Agenda 2030.
$lbl_legenda_sviluppo_sostenibile