TEATRO SOCIALE
Stampa
Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
L-ART/05 (DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
SCRITTURE E PROGETTI PER LE ARTI VISIVE E PERFORMATIVE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (27/09/2021 - 23/12/2021)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
INNOCENTI MALINI GIULIA EMMA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana.
Rispetto ai contenuti, il corso prevede la conoscenza della storia del teatro e delle pratiche e arti performative.
Dato il riferimento ad alcuni autori e temi del panorama internazionale, è facilitante la conoscenza della lingua inglese.
Obiettivi formativi
Obiettivo principale del corso è promuovere la conoscenza delle funzioni, degli obiettivi, dei processi, dei metodi di realizzazione, delle dinamiche di progettazione e dei risultati delle pratiche e delle arti performative contemporanee comunemente denominate come “Teatro sociale”.
In particolare saranno approfonditi i contesti applicativi della salute e della detenzione.
Risultati di apprendimento per gli studenti sono:
1. essere in grado di riconoscere e descrivere le funzioni del Teatro sociale, i suoi obiettivi, i processi di lavoro, le metodiche di intervento e i suoi risultati da un punto di vista teatrale e sociale;
2. essere in grado di inserire il fenomeno del teatro sociale nel più ampio contesto delle arti performative, con particolare attenzione al contesto italiano;
3. essere in grado di analizzare alcune specifiche dinamiche che caratterizzano l'impiego del teatro nei contesti della detenzione e della salute;
4. essere in grado di applicare le nozioni apprese durante il corso nella realizzazione dell'analisi di casi e esperienze sul campo;
4. essere in grado di progettare, realizzare e comunicare una presentazione su un caso di teatro sociale.
Programma e contenuti
Il programma del corso prevede un processo didattico di tipo interattivo che a partire dall'analisi di esperienze di teatro sociale favorirà la messa a fuoco dei contenuti centrali che caratterizzano il fenomeno del teatro sociale e il suo studio. In particolare saranno considerati questi contenuti:
- il teatro sociale entro il più ampio spettro della performance contemporanea e dell’impiego delle pratiche artistiche con obiettivi sociali;
- teorie, pratiche e metodologie del teatro sociale;
- il contesto internazionale dell'applied theater;
- l'operatore di teatro sociale: ruolo, compiti e formazione;
- le funzioni performative e sociali, con particolare riferimento ai cotesti della salute e della detenzione;
- incontri con esperienze sul campo di teatro sociale e confronto con gli operatori in ambito detentivo e della salute.
Metodi didattici
Lezioni in aula e da remoto. Lavori di gruppo guidati. Analisi dei risultati. Valutazione comparativa e rielaborazione. Presentazioni in aula e confronti. Esercitazioni applicative individuali e di gruppo.
Testi di riferimento
Volumi:
C. Bernardi, Il teatro sociale. L'arte tra disagio e cura, Roma, Carocci, 2004.
C. Bernardi, G. Innocenti Malini (a cura di), Performng the social. Education, care and social inclusion through theatre. Franco Angeli, Milano, 2021.
S. Dalla Palma, La scena dei mutamenti, Milano, Vita e Pensiero, 2001.
D. Fancourt, S. Finn, What is the evidence on the role of the arts in improving health and well-being? A scoping review, World Health Organization, 2019. Al link https://www.euro.who.int/en/publications/abstracts/what-is-the-evidence-on-the-role-of-the-arts-in-improving-health-and-well-being-a-scoping-review-2019.
F. Giordano, F. Perrini, D. Langer (a cura di), L' impatto del teatro in carcere. Misurazione e cambiamento nel sistema penitenziario, Milano, Egea, 2017.
G. Innocenti Malini, Quarta età. Esperienze di teatro sociale con anziani fragili a Milano, Quaderni Cit, Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale Mario Apollonio, p. 1-173, Milano, EDUCatt, 2020.
G. Innocenti Malini, Breve storia del teatro sociale in Italia, CuePress, Imola, 2021.
Performance as Activism, <>, 5, 2, 2018. Al link: https://steinhardt.nyu.edu/music/research/artspraxis/5/2
T. Prentki, S. Preston (eds), The Applied Theatre Reader, Routledge, 2013.
R. Schechner, Introduzione ai performance studies, Cue Press, Imola, 2018.

Articoli e saggi:
Gli articoli della sezione “Teatri e interazione sociale” in G. Guccini, A. Petrini (eds), Thinking the Theatre – New Theatrology and Performance Studies, Bologna, Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, 2018. Al link https://core.ac.uk/download/pdf/151646696.pdf, 375- 448.


La bibliografia segnalata è orientativa. Sarà specificata e completata durante il corso.
Modalità verifica apprendimento
L'apprendimento verrà verificato sia in itinere che a conclusione del corso.
In itinere tramite due esercitazioni intermedie, la prima individuale attraverso l’analisi di un’esperienza di laboratorio teatro sociale, la seconda di sottogruppo con l’analisi descrittiva di un’esperienza di teatro sociale nei contesti della detenzione.
Alla fine del corso attraverso un esame orale su alcuni dei volumi (o raccolta di articoli e saggi) scelti dalla bibliografia indicata, ed eventuali testi che verranno indicati a lezione. Durante la prova orale lo studente deve dimostrare di conoscere i contenuti del corso e di sapersi orientare tra i temi e le questioni discussi in classe.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile