BIOCHIMICA
Stampa
Anno immatricolazione
2018/2019
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
BIO/10 (BIOCHIMICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE
Corso di studio
BIOINGEGNERIA
Curriculum
Bioingegneria delle cellule e dei tessuti
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (01/10/2018 - 18/01/2019)
Crediti
6
Ore
52 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
Prerequisiti
Lo studente deve avere conoscenze di base di chimica organica
Obiettivi formativi
Il corso di Biochimica si propone di portare gli studenti a conoscenza delle relazioni struttura-funzione delle macromolecole, con particolare riferimento alla composizione e alle principali funzioni dei tessuti e fluidi del corpo umano. Viene dato inoltre rilievo alle principali vie metaboliche e alla loro regolazione a livello molecolare, cellulare e tissutale e, allo scopo di fornire agli studenti le conoscenze biochimiche da applicare in ambito bioingegneristico
Programma e contenuti
Gli obiettivi principali del corso consistono nel formare studenti capaci di orientarsi nella vasta disciplina della Biochimica acquisendo competenze adeguate per comprendere e saper descrivere quanto di seguito indicato.
Il corso sarà suddiviso in 3 parti di lezioni frontali e 1 laboratorio:
Parte I - Gli argomenti trattati comprenderanno un’introduzione generale, biomolecole (struttura e proprietà, malattie), enzimi (meccanismi di catalisi e regolazione), energetica cellulare (termodinamica cellulare; ATP e trasporto ioni e piccoli molecole attraverso membrana cellulare, trasportatori di membrana), metabolismo energetico cellulare (carboidrati, glicogeno, glucosio, acidi grassi, proteine e ATP).
Parte II - Energetica e ATP: ATP e Respirazione, Metabolismo cellulare e Energetica. Focus su adesione cellula-materiale: in particolare saranno approfonditi gli aspetti inerenti i principali fattori implicati nel processo della segnalazione cellulare legati alla meccano-trasduzione partendo da materiali con proprietà meccaniche differenti.
Parte III – Il tessuto osseo: omeostasi calcio-fosfato, principi della biologia dell’osso, patologie scheletriche, nuovi fattori coinvolti nella biologia del tessuto scheletrico, forze meccaniche e risposte cellulari, cross-talk tra tessuto osseo e cellule staminali, l’osso e il tessuto adiposo, nuovi approcci metodologici. Questa pare della corso sarà svolta da un docente americano esperto del settore.
Laboratorio - In questa parte del corso gli studenti in gruppi da 5 seguiranno 1 pomeriggio di esercitazione in cui parteciperanno alla deposizione di cellule su scaffold 3D e successivamente alla loro visualizzazione mediante microscopia a scansione laser confocale (CLSM) .
Metodi didattici
Il corso si svolgerà con lezioni frontali orali che faranno uso di sistemi multimediali. Il docente sarà a disposizione durante tutta la durata del corso, previo appuntamento via e-mail ( visai.bioingegnria@unipv.it) , per rispondere alle domande e supportare gli studenti durante il loro percorso formativo, anche con incontri individuali.
Testi di riferimento
- I principi di biochimica di Lehninger, David L Nelson, Michael M Cox, Edizione Zanichelli
- Fondamenti di Biochimica, Voet Donald, Voet Judith G., Pratt Charlotte W. Edizione Zanichelli
Modalità verifica apprendimento
L'esame del corso di Biochimica prevede una prova orale sugli argomenti principali del programma svolto.
Altre informazioni
Presentazioni PPT fornite dal docente. La Docente Visai ha attivato un indirizzo mail per gli studenti del corso:
visai.bioingegneria@unipv.it.
In questo anno accademico gli studenti avranno a disposizione anche un docente del progetto Pavia Boston
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile