ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Stampa
Anno immatricolazione
2018/2019
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
SPS/04 (SCIENZA POLITICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
SVILUPPO ECONOMICO E RELAZIONI INTERNAZIONALI
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (25/02/2019 - 31/05/2019)
Crediti
6
Ore
40 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
PARADISI STEFANIA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi formativi
Il corso tratta delle organizzazioni internazionali, del loro funzionamento ed evoluzione, con un focus su Nazioni Unite e OSCE. La struttura del corso è stata pensata per offrire, oltre alla componente teorica, anche il punto di vista del “field”, cioè dell’esperienza pratica sul campo. Gli studenti saranno coinvolti in simulazioni e lavori di gruppo per stimolarne la capacità critica e di analisi. Al termine del corso è prevista una sessione di orientamento ai percorsi professionali nell’ambito delle organizzazioni internazionali.
Programma e contenuti
1) Le sfide della Governance globale: politiche e processi.2) Le Organizzazioni Internazionali: tipologie, strumenti teorici di analisi 3) Le Nazioni Unite. Organi principali, Agenzie Specializzate, Fondi e Programmi, Sistema di finanziamento 4)Le Organizzazioni Regionali: Europa, Asia, Africa e Medio Oriente. Focus su OSCE 5) Promuovere lo sviluppo umano 6)Proteggere l’Ambiente 7) Interventi: la protezione dei Diritti Umani; Pace e Sicurezza. Dal Peacekeeping al Peacebuilding. Casi studio: a) l’intervento dell’ONU in Bosnia Erzegovina b) Le Missioni Elettorali Internazionali: Sud Africa 1994; Bosnia Erzegovina, 1996. 8) Post-war Reconstruction. Caso studio su rientro e integrazione dei rifugiati e minoranze: Croazia; I tribunali internazionali per crimini di guerra: ICTY 9) Institution Building, Democratization, Rule of Law, Minorities’ Protection. Caso studio: United Nations Mission ad Interim in Kosovo 10) Lavorare nelle organizzazioni internazionali: primi passi e sviluppo di carriera
Metodi didattici
La didattica sarà caratterizzata sia da lezioni frontali che da lavori di gruppo, simulazioni, analisi e dibattito sui principali temi del corso.
Testi di riferimento
Il materiale didattico, costituito da slides, dispense e indicazione bibliografica rilevante per tema, sarà fornito agli studenti al termine di ciascuna lezione.

Per i non frequentanti: a) The United Nations in the Twenty-First Century (Dilemmas in World Politics)” - Karen A Mingst, Margaret P Karns and Alanna Lyon, Westview Press, Fifth Edition. b) Formazione dello Stato e processi di State-Building nel diritto internazionale. Kosovo 1999-2013. Capitoli: II (paragrafi 1 e 2), III (paragrafi 1, 2, 3, 5, 6), IV (paragrafi 1, 2, 3, 8 e 9) - Enrico Milano, Editoriale Scientifica.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto a domande aperte, che mira sia a testare il livello di conoscenza della materia che la capacità di analisi sulla base di quanto presentato e discusso in aula.
Altre informazioni
.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile