INTRODUZIONE ALLO STUDIO UNIVERSITARIO
Stampa
Anno immatricolazione
2018/2019
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
SPS/09 (SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Corso di studio
Periodo didattico
Primo Semestre (01/10/2018 - 14/12/2018)
Crediti
3
Ore
20 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO
Docente
ROSTAN MICHELE (titolare) - 1.5 CFU
LEGNANTE GUIDO - 1.5 CFU
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi formativi
Il corso intende accogliere gli studenti e le studentesse del primo anno, mettere a confronto le aspettative che nutrono nei confronti dello studio e dell’Università con quelle che il Dipartimento e l’Università hanno nei loro confronti, indicare alcuni obiettivi degli studi universitari e fornire sia a chi frequenta le lezioni sia a chi non può frequentarle alcuni strumenti di base per studiare.
Programma e contenuti
Il corso è suddiviso in tre parti: a) un momento di accoglienza e di presentazione dell’esperienza universitaria; b) sette incontri dedicati ad attività e strumenti utili allo studio universitario; c) un momento di valutazione del corso. Durante le lezioni saranno offerte indicazioni su come frequentare in modo attivo, come concentrarsi, come scrivere, come cercare i materiali di studio, come usare internet e la piattaforma per la didattica Kiro, come cogliere alcune opportunità per studiare all’estero e come usufruire dei servizi di sostegno allo studio.
Metodi didattici
L’insegnamento è indirizzato a studenti frequentanti. Le lezioni comprendono la presentazione degli argomenti in calendario.
Testi di riferimento
I materiali didattici del corso e i testi di riferimento delle lezioni sono pubblicati su un modulo della piattaforma Kiro (http://elearning2.unipv.it/scipol/course/index.php?categoryid=2) e restano a disposizione degli studenti per tutto il loro percorso di studi.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene tramite un test finale di accreditamento on line che si tiene nell'Aula informatica del Dipartimento presso il Cortile dei tassi. Le domande del test riguarderanno gli argomenti trattati nelle lezioni.
Altre informazioni
Gli studenti che non possono frequentare seguiranno il corso online di introduzione ai metodi di studio preparato dal Centro per l’orientamento (C.OR.) dell’Università.