ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 3 - MODULO
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
ICAR/14 (COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA
Corso di studio
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (28/09/2020 - 22/01/2021)
Crediti
9
Ore
78 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
BERIZZI CARLO (titolare) - 9 CFU
Prerequisiti
Conoscenze derivate dai corsi di Architettura e Composizione Architettonica 1 e 2, Storia dell’Architettura 1 e 2.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze tecniche e teoriche necessarie e gli strumenti applicativi per affrontare un progetto urbano complesso e per sviluppare, fino alla scala del dettaglio architettonico e costruttivo, il progetto di un edificio residenziale. A partire dalle conoscenze acquisite durante il primo triennio e dall'insieme delle norme, urbanistiche ed edilizie, che regolano il processo edilizio, si intende fornire allo studente le competenze di base per affrontare un caso reale sia relativo al progetto urbano complesso, che alla progettazione di un edificio residenziale, trasmettendo un approccio al progetto vicino a quello del mondo del lavoro.
Programma e contenuti
Il corso è organizzato in lezioni teoriche ed esercitazioni. All’interno delle attività didattica troveranno spazio incontri con ospiti del mondo della ricerca e della professione, e saranno proposte visite di studio. Il corso si articola in due parti distinte; la prima si riferisce al progetto urbano, con particolare riferimento alla trasformazione di aree dismesse all’interno del tessuto esistente, la seconda parte si occupa di approfondire e sviluppare il progetto di un edificio residenziale nella sua complessità.

Studio dei modelli insediativi
Nella prima parte del corso viene affrontato il progetto di un modello urbano a partire dallo studio dei modelli insediativi e delle forme urbane del pensiero moderno e contemporaneo.

Analisi e progetto urbano
All’interno del corso vengono definiti gli strumenti per l'analisi urbana come condizione preliminare al progetto. L'introduzione delle strategie per il miglioramento della qualità urbana saranno la premessa per il progetto d'insieme.

Il progetto di un edificio residenziale
Nella parte finale del corso sarà approfondito il tema del progetto di un edificio residenziale dal punto di vista architettonico e costruttivo a partire dal contesto normativo e dalle conoscenze progettuali acquisite nei corsi precedenti riferibili agli aspetti compositivi, tipologici, tecnologici, impiantistici e strutturali.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Esercitazioni
Visite di studio
Incontri con ospiti
Dibattito in aula
Testi di riferimento
Durante il corso vengono forniti saggi teorici e testi critici come supporto teorico all'attività didattica presi dai seguenti testi di riferimento:

K. Frampton. Tettonica e architettura. Skira, Milano, 2007.

R. Koolhaas, Delirious New York, Electa, Milano 2000.

R. Moneo. Inquietudine teorica e strategia progettuale nell’opera di otto architetti contemporanei, Electa, Milano 2005.

Mostafavi, Mohsen, Doherty, Gareth,
Ecological Urbanism, Lars Mueller Publisher, 2010.

C. Berizzi. Guida all’architettura di Milano. Dom-Publishers, Berlin 2015.

C. Berizzi. Piazze e spazi collettivi. Nuovi luoghi per la città contemporanea Il Poligrafo, Padova 2018

A. Forty, Parole e edifici, Pendragon, Bologna 2004.

G. Martinotti, Sei lezioni sulla città, Feltrinelli, Milano 2017.

S. Settis, Architettura e democrazia, Einaudi, Torino 2017.

R. Koolhaas, Junkspace, Quodlibet, Macerata 2006

G. Clement, Manifesto del terzo paesaggio, Quodlibet Macerata 2005.

M. Biraghi. Le parole dell'architettura. Einaudi, Torino, 2009.

S. Holl. Parallax, architettura e percezione. Postmedia books, Milano 2004.

A. Rossi. L’Architettura della Città. CLUP Milano, 1978.
Modalità verifica apprendimento
L’esame verterà sulla discussione delle proposte progettuali elaborate, sui contenuti delle lezioni teoriche, e sulla bibliografia di riferimento.
Altre informazioni
sito: www.unipv.it/carlista
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile