LABORATORIO DI LATINO
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
SSD
NN (INDEFINITO/INTERDISCIPLINARE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LETTERE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Annualità Singola (25/09/2017 - 01/06/2018)
Crediti
3
Ore
60 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
CANOBBIO ALBERTO (titolare) - 3 CFU
Prerequisiti
Conoscenza della morfosintassi latina e di un lessico essenziale; il Laboratorio è indirizzato prioritariamente agli studenti iscritti ai corsi avanzati (studenti con voto di maturità pari o superiore a 75/100 provenienti da liceo classico o da liceo scientifico); tutti gli altri studenti eventualmente interessati sono tenuti a contattare il docente prima di optare per tale attività.
Obiettivi formativi
1) fornire competenze tecniche e linguistiche richieste nelle parti istituzionali degli esami di latino
2) insegnare la metodologia per una corretta analisi testuale.
Programma e contenuti
Sono previsti due moduli (all’inizio dell’anno accademico ci sarà un breve incontro di presentazione delle attività):

Modulo 1 (30 ore nel primo semestre): nozioni tecniche di lingua e di metrica latina
Spiegazione dei capitoli I-VII del manuale di A. Traina, G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Pàtron editore, Bologna (La storia del latino, La pronunzia, La quantità e l’accento, Problemi di fonetica, Problemi di morfologia, Problemi di sintassi, Fondamenti di metrica) e lettura guidata dei principali metri latini. Questi argomenti sono compresi nel programma d’esame del corso avanzato di Lingua e letteratura latina (primo anno, capp. III e VII) e del corso avanzato di Letteratura latina 1 (secondo anno, capp. da I a VII compreso).
Modulo 2 (30 ore nel secondo semestre): preparazione guidata dei testi
Traduzione e commento linguistico di passi scelti tratti da Cicerone, L’amicizia, e da Virgilio, Eneide, Libro I, con contestuale ripasso delle norme grammaticali e lettura metrica. Questi argomenti sono compresi nel programma d’esame del corso avanzato di Lingua e letteratura latina (primo anno) e del corso base di Letteratura latina 1 (secondo anno).
Metodi didattici
I contenuti saranno illustrati mediante lezioni in parte frontali in parte interattive, durante le quali sarà sollecitata la partecipazione attiva dei frequentanti. Sono previste esercitazioni di lettura metrica finalizzate alla verifica immediata dell’apprendimento.
Testi di riferimento
Per il modulo 1: A. Traina, G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Pàtron editore, Bologna (ultima edizione disponibile).
Per il modulo 2: edizioni consigliate: per Cicerone, L’amicizia: Signorelli (con commento linguistico) oppure Rizzoli (con ottimo saggio introduttivo); per Virgilio, Eneide, libro I: Signorelli (con commento linguistico) oppure un’edizione bilingue dell’intero poema (Einaudi, Garzanti, Marsilio, Mondadori).
Modalità verifica apprendimento
Il Laboratorio di latino rientra tra le attività che non prevedono esame finale: saranno riconosciuti 3 cfu agli studenti che nel piano di studi alla voce “Altre attività” hanno optato per il Laboratorio di latino se risulterà raggiunta la soglia di frequenza di 20 ore.
Altre informazioni
Il Laboratorio di latino rientra tra le attività che non prevedono esame finale: saranno riconosciuti 3 cfu agli studenti che nel piano di studi alla voce “Altre attività” hanno optato per il Laboratorio di latino se risulterà raggiunta la soglia di frequenza di 20 ore.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile