COMPLEMENTI DI ELETTRONICA
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
ING-INF/01 (ELETTRONICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE
Corso di studio
INGEGNERIA ELETTRICA
Curriculum
Sistemi elettrici
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (01/10/2018 - 18/01/2019)
Crediti
6
Ore
45 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
DALLAGO ENRICO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Conoscenze di base di elettronica e fisica.
Obiettivi formativi
Completare le conoscenze di tipo elettronico di base e sugli amplificatori di potenza e fornire informazioni di optoelettronica, sensi e trasduttori e MEMS e relative applicazioni industriali.
Programma e contenuti
Amplificatori a BJT
Struttura fisica del BJT. Modi di funzionamento. Reti di polarizzazione in continua. Circuiti equivalenti al piccolo segnale. Classici circuiti elementari a BJT a singolo stadio. Amplificatori a più stadi. Amplicatore cascode. Lo specchio di corrente. Il concetto di carico attivo. Applicazioni. Confronto fra BJT e mosfet.

Amplificatori operazionali
Amplificatori operazionali ideali e reali. Applicazioni lineari. Il diodo di precisione. Il raddrizzatore di precisione a semplice e doppia semionda. Applicazioni non lineari. Parametri degli amplificatori operazionali reali.

Stadi amplificatori di potenza
Definizione e classificazione degli stadi di uscita ed amplificatori di potenza. Amplificatori in classe A. Amplificatori in classe B e in classe AB. Rendimenti. Circuiti di polarizzazione. Applicazioni. Amplificatori push-pull in classe AB accoppiati a trasformatore.

Optoelettronica
Dispositivi optoelettronici: fotoresistenze, fotodiodi, fototransistor, LED. Laser a semiconduttore. Applicazioni. Le fibre ottiche.

Sensori e miocrosensori
Sensori, trasduttori e applicazioni. Misure di temperatura. Sensori di campo magnetico. Dispositivi piezoelettrici e applicazioni.

MEMS e nanotecnologie
Elementi tecnologie dei circuiti integrati al Si. Sensori e attuatori MEMS. Applicazioni. Le nanotecnologie in elettronica
Metodi didattici
Lezioni (ore/anno in aula): 38
Esercitazioni (ore/anno in aula): 12
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Testi di riferimento
A. S. Sedra, K. C. Smith. Circuiti per la microelettronica. Edizioni Ingegneria 2000.
Modalità verifica apprendimento
L’esame consiste in una prova orale. È facoltà della studente presentare un elaborato su un argomento concordato con lo studente.
Altre informazioni
L’esame consiste in una prova orale. È facoltà della studente presentare un elaborato su un argomento concordato con lo studente.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile