ARCHITECTURAL COMPOSITION 3 - MODULE
Stampa
Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2019/2020
Normativa
DM270
SSD
ICAR/14 (COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA
Corso di studio
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (02/03/2020 - 12/06/2020)
Crediti
9
Ore
78 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
BERIZZI CARLO (titolare) - 6 CFU
DELSANTE IOANNI - 3 CFU
Prerequisiti
Conoscenze derivate dal superamento dei corsi di Architettura e Composizione Architettonica 2, Storia dell’Architettura 2, Architettura tecnica 2, Scienza delle costruzioni
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze tecniche e teoriche necessarie e gli strumenti applicativi per affrontare un progetto urbano complesso e per sviluppare, fino alla scala del dettaglio architettonico e costruttivo, il progetto di un edificio collettivo. A partire dalle conoscenze acquisite durante il primo triennio e dall'insieme delle norme, urbanistiche ed edilizie, che regolano il processo edilizio, si intende fornire allo studente le competenze di base per affrontare un caso reale sia relativo al progetto urbano complesso, che alla progettazione di un edificio.
Programma e contenuti
Il corso è organizzato in lezioni teoriche ed esercitazioni. Il corso si articola in due parti distinte; la prima si riferisce al progetto su scala vasta in relazione alle caratteristiche del contesto urbanizzato e del paesaggio, la seconda parte si occupa di approfondire e sviluppare il progetto di un edificio collettivo e degli spazi aperti ad esso connessi, nella sua complessità. All’interno delle attività didattica troveranno spazio incontri con ospiti del mondo della ricerca e della professione, e saranno proposte visite di studio in Italia e all’estero.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Esercitazioni
Testi di riferimento
Barreca G., "New water anthropology", List, 2014
Berizzi C., "Milan. Architectural Guide", Dom-Publisher, 2015
Cattaneo C - De Lotto R., "Rural-urbanism-architecture. Design strategies for small towns development", Alinea, 2014
Modalità verifica apprendimento
L’esame verterà sulla discussione delle proposte progettuali elaborate, sui contenuti delle lezioni teoriche, e sulla bibliografia di riferimento.
Altre informazioni
sito: www.unipv.it/carlista