STORIA CONTEMPORANEA - A
Stampa
Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
M-STO/04 (STORIA CONTEMPORANEA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LETTERE
Curriculum
Lettere moderne
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (24/09/2018 - 09/01/2019)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO
Docente
SIGNORI ELISA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Il corso può essere seguito da tutti gli studenti. E' previsto un corso di tutorato per quanti al test d'ingresso presentino lacune nelle conoscenze dei temi fondanti della disciplina.
Obiettivi formativi
Il corso mira a precisare e approfondire la conoscenza delle problematiche storiche del mondo contemporaneo, ponendo, in particolare, attenzione al periodo compreso tra la fine del XIX° e i primi decenni del XXI° secolo, nonché all'interconnessione su scala mondiale dei fenomeni socio-economici, politico-istituzionali, demografici, culturali, di confronto e conflitto tra le diverse aree e entità statuali. In tale ambito si dedicherà uno spazio specifico alla considerazione delle metodologie della ricerca, all’analisi e scelta delle fonti, all’uso di categorie concettuali e paradigmi esplicativi, al fine di stimolare un approccio criticamente consapevole alla disciplina e ai suoi percorsi interpretativi.
Programma e contenuti
Lo svolgimento del corso avrà la seguente scansione:
1)introduzione alla storia contemporanea: problemi di metodo e di periodizzazione, la nozione di contemporaneità, parole-chiave, tipologia e critica delle fonti, archivi tra storia e memoria.
2)strumenti e metodi della ricerca bibliografica : percorsi tradizionali (repertori, bibliografie cartacee) e strumenti informatici.
3)temi e problemi dell'età contemporanea: nodi cruciali e tendenze di sviluppo nella politica interna e internazionale, istituzioni e comportamenti politici, lineamenti dell'evoluzione della/e società e delle strutture economiche, mutamento e continuità nei processi demografici, culturali, tecnologico-produttivi, scientifici nel XX° secolo.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari. La frequenza richiesta è del 75% delle lezioni del corso. In caso contrario gli studenti seguiranno l'apposito programma per non frequentanti.
Testi di riferimento
Il libro di testo adottato è il seguente:
FULVIO CAMMARANO, GIULIA GUAZZALOCA, MARIA SERENA PIRETTI, Storia contemporanea : dal XIX al XXI secolo , Firenze, Le Monnier università Milano, Mondadori Educational 2015 [dal cap. 5 alla fine del volume].
Si raccomanda il ricorso assiduo a strumenti ausiliari quali gli atlanti storici, debitamente aggiornati, e, per colmare le eventuali lacune di informazione storica di base, la consultazione di dizionari storici e di manuali di storia di scuola secondaria superiore.
Per coloro che non frequentano il programma prevede anche la lettura di una a scelta tra le opere sotto elencate:
Marc BLOCH, Apologia della storia o mestiere dello storico, Einaudi, Torino 2009;
Giovanni DE LUNA, La passione e la ragione. Fonti e metodi dello storico contemporaneo, Bruno Mondadori, Milano 2004
Claudio PAVONE , Prima lezione di storia contemporanea, Roma-Bari , Laterza, 2009.
Massimo L. SALVADORI, Il Novecento. Un'introduzione, Roma-Bari Laterza, 2010.
La storia negata: il revisionismo e il suo uso politico, Vicenza, Neri Pozza, 2010.
Modalità verifica apprendimento
prova scritta
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile