SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE
Stampa
Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
SPS/09 (SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Curriculum
Politica e amministrazione
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (25/02/2019 - 31/05/2019)
Crediti
6
Ore
40 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
VAIRA MASSIMILIANO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Non è richiesto alcun prerequisito specifico. Tuttavia è utile che gli studenti abbiano appreso il lessico e la logica di spiegazione sociologica di base nei precedenti corsi, in particolare in quello di Sociologia generale
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire agli studenti una serie di strumenti teorici e concettuali attraverso cui comprendere i principali fenomeni organizzativi (ad es.: le strutture, la cultura organizzativa, il potere, i rapporti organizzazione-ambiente sociale, le dinamiche di cambiamento, ecc.). Ciò ha lo scopo di fornire agli studenti un insieme di chiavi di lettura e competenze pratiche per comprendere, analizzare i diversi contesti organizzativi e le capacità di relazionarsi con essi sulla base di un sufficientemente robusto background teorico-concettuale
Programma e contenuti
Il corso affronta sei blocchi tematici:
1) La definizioe di organizzazione.
2) La struttura organizzativa e i suoi tipi
3) La cultura organizzaztiva
4) Il potere nelle organizzazioni e i suoi tipi
5) Le relazioni organizzazione-ambiente sociale
6) Le logiche e le dinamiche di cambiamento organizzativo
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno nella tradizionale lezione frontale. Tuttavia gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alle lezioni attraverso alcune occasioni di riflessione e discussione su temi e aspetti specifici di volta in volta presentati, anche tratti da vicende e situazioni concrete che si prestano a essere lette attraverso le teorie e i concetti esposti.
Testi di riferimento
Il testo di riferimento, sia per studenti frequentanti sia per non frequentanti, per la preparazione dell’esame è:
M. Ferrante e S. Zan "Il fenomeno organizzativo", Roma Carocci Editiore, 2012
Modalità verifica apprendimento
L'esame, per frequentanti e non frequentanti, consiste in una prova scritta costituita da una domanda aperta a risposta lunga e argomentata (5 punti su 10), due domande a risposta breve (ciascuna 1,5 punti su 10) e 5 domande a risposta chiusa (vero/falso; 0,4 punti ciscuna su 10).
La prova di esame nella modalità delineata ha lo scopo di verificare il livello di apprendimento e acquisizione dei contenuti studiati, il lessico specialistico e le capacità di esporli in modo appropriato..
Altre informazioni
Sebbene il testo di riferimento e la prova di esame siano gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti, questi ultimi sono invitati a prendere contatto con il docente per fissare un colloquio per valutare eventuali lacune da colmare.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile