Anno immatricolazione
2016/2017
SSD
SECS-P/02 (POLITICA ECONOMICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
ECONOMIA, POLITICA E ISTITUZIONI INTERNAZIONALI
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Periodo didattico
Primo Semestre (03/10/2016 - 17/12/2016)
Ore
40 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici al di là di una conoscenza di base di economia.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di analizzare in chiave critica: i) i problemi legati alla definizione e alla misurazione della diseguaglianza e della povertà e ii) le loro implicazioni sul fronte delle politiche di sviluppo economico e di sviluppo umano. L’attenzione sarà rivolta in particolare ai paesi in via di sviluppo e si prenderanno in esame i punti di vista e le evidenze empiriche fornite dalle fonti ufficiali e dalle principali organizzazioni internazionali e agenzie di sviluppo.
Programma e contenuti
Il corso affronta questioni teoriche, metodologiche ed empiriche relative all’economia del benessere e alla misurazione della povertà e della diseguaglianza.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali, seminari, gruppi di lavoro e presentazioni in classe da parte degli studenti
Testi di riferimento
Sulla piattaforma didattica interattiva KIRO http://elearning2.unipv.it/scipol/ sarà messo a disposizione tutto il materiale didattico necessario (presentazioni powerpoint, letture obbligatorie e integrative e di supporto, link utili e presentazioni degli studenti). I testi di riferimento sono tutti in inglese.Il materiale didattico e il contenuto dell’esame è comune a tutti gli studenti (frequentanti e non) mentre diverse sono le modalità di esame.
Modalità verifica apprendimento
Per gli studenti che frequentano regolarmente il corso, la valutazione complessiva avverrà sulla base di un test scritto svolto durante il corso (peso 40%), delle presentazioni di gruppo e della partecipazione alla discussione in aula (20%) e di una prova orale da svolgersi nella sessione d'esame invernale.
Gli studenti che non frequentano il corso sosterranno una prova d'esame scritta sull'intero programma.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile