ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 3
Stampa
Anno immatricolazione
2015/2016
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA
Corso di studio
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (01/10/2018 - 18/01/2019)
Crediti
12
Lingua insegnamento
Italiano
Prerequisiti
Conoscenze derivate dai corsi di Architettura e Composizione Architettonica 1 e 2, Storia dell’Architettura 2, Architettura tecnica 2, Scienza delle costruzioni.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze tecniche e teoriche necessarie e gli strumenti applicativi per affrontare un progetto urbano complesso e per sviluppare, fino alla scala del dettaglio architettonico e costruttivo, il progetto di un edificio collettivo. A partire dalle conoscenze acquisite durante il primo triennio e dall'insieme delle norme, urbanistiche ed edilizie, che regolano il processo edilizio, si intende fornire allo studente le competenze di base per affrontare un caso reale sia relativo al progetto urbano complesso, che alla progettazione di un edificio.
Programma e contenuti
Il corso è organizzato in lezioni teoriche ed esercitazioni. Il corso si articola in due parti distinte; la prima si riferisce al progetto su scala vasta in relazione alle caratteristiche del contesto urbanizzato e del paesaggio, la seconda parte si occupa di approfondire e sviluppare il progetto di un edificio collettivo e degli spazi aperti ad esso connessi, nella sua complessità. All’interno delle attività didattica troveranno spazio incontri con ospiti del mondo della ricerca e della professione, e saranno proposte visite di studio in Italia e all’estero.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Esercitazioni
Attività pratiche e di laboratorio progettuale
Testi di riferimento
K. Frampton. Tettonica e architettura. Skira, Milano, 2007.


M. Romano. Costruire le città. Skira, Milano, 2004 .


A. Rossi. L’Architettura della Città. CLUP Milano, 1978.


R. Venturi. Complessità e contraddizioni nell'architettura. Dedalo, Bari, 2002.


A. Bugatti, Zheng Shiling. Expo 2010 Shanghai. Landscape renewal. Clup, Milano, 2006.


A. Bugatti . Paesaggio. IUSS Press, Pavia,2003.


A. Bugatti, C. Berizzi, A. Maggioni. Torri residenziali. Modelli di abitazioni, modelli di paesaggi. Edizioni Unicopli, Milano, 2005.


AA. VV.. Idee universitarie per San Genesio. Ipotesi urbanistiche e architettoniche degli studenti di Ingegneria Edile e Architettura. Edizioni TCP, Pavia, 2009.
Modalità verifica apprendimento
L’esame verterà sulla discussione delle proposte progettuali elaborate, sui contenuti delle lezioni teoriche, e sulla bibliografia di riferimento (testi evidenziati con un asterisco).
Altre informazioni
sito: www.unipv.it/carlista


L'insegnamento è suddiviso