ISTITUZIONI DI REGIA (C. P.)
Stampa
Anno immatricolazione
2015/2016
Anno offerta
2015/2016
Normativa
DM270
SSD
L-ART/05 (DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
FILOLOGIA MODERNA. SCIENZE DELLA LETTERATURA DEL TEATRO DEL CINEMA
Curriculum
SCRITTURE PER LA SCENA E PER LO SCHERMO
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (22/02/2016 - 28/05/2016)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
PAGANI MARIA PIA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire solidi strumenti storici, metodologici e critici per valutare la nascita, lo sviluppo e i fondamenti della regia teatrale considerando il rapporto tra testo e scena, gli sviluppi dell’arte dell’attore e delle tecniche di recitazione, le dinamiche performative tra tradizione e avanguardia. Particolare attenzione sarà data al lavoro di Giorgio Strehler su Carlo Goldoni, considerando anche i progetti incompiuti, in un percorso di rivisitazione estetica ed autobiografica che unisce scena settecentesca e scena contemporanea.
Programma e contenuti
Corso monografico: I viaggi di Strehler nella vita di Goldoni.

Il corso metterà in evidenza le principali linee di evoluzione storica della regia teatrale considerandone i fondamenti teorici ed estetici, le questioni performative e le implicazioni letterarie. Particolare attenzione sarà dedicata al lavoro di Giorgio Strehler su Carlo Goldoni, riformatore del teatro europeo e padre della moderna civiltà dello spettacolo: attraverso un percorso che considera i progetti realizzati e quelli incompiuti, sarà messa in luce la vitalità della sua esperienza artistica per il pubblico contemporaneo, coronata anche dalla laurea honoris causa in Lettere ricevuta dall’Università di Pavia nel 1992.
Metodi didattici
Lezioni frontali, analisi di materiali d'archivio fotografici e audiovisivi.
Testi di riferimento
Bibliografia:
-F. Perrelli, Poetiche e teorie del teatro, Roma, Carocci, 2015.
-C. Molinari, Teatro e antiteatro dal dopoguerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2007.
-C. Vicentini, L’arte di guardare gli attori, Venezia, Marsilio, 2013.
-S. Ferrone, La vita e il teatro di Carlo Goldoni, Venezia, Marsilio, 2011.
-C. Goldoni, Memorie (un’edizione a scelta tra quelle disponibili).
-G. Strehler, Mémoires: sceneggiature per l’originale televisivo sulla vita di Carlo Goldoni, a cura di P. Quazzolo, Venezia, Marsilio, 2013.


Materiali d’archivio fotografici e audiovisivi relativi a:
-Arlecchino servitore di due padroni
-Le baruffe chiozzotte
-Il campiello
-La vedova scaltra
-La trilogia della villeggiatura
-L’amante militare
-La putta onorata
-Gli innamorati



Approfondimenti facoltativi:
-A. Bentoglio, Invito al teatro di Giorgio Strehler, Milano, Mursia, 2014.
-P. Bosisio (a cura di), Tra Goldoni e Strehler: Arlecchino e la Commedia dell’Arte, Roma, Bulzoni, 2007.
-C. Douel Dell’Agnola, Gli spettacoli goldoniani di Giorgio Strehler (1947-1991), Roma, Bulzoni, 1992.
-G. Strehler, Intorno a Goldoni: spettacoli e scritti, a cura di F. Foradini, Milano, Mursia, 2004.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale.
Altre informazioni
Esame orale.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile