STORIA DELLA LINGUA INGLESE
Stampa
Anno immatricolazione
2014/2015
Anno offerta
2016/2017
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/12 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LINGUE E CULTURE MODERNE
Curriculum
LINGUISTICO-FILOLOGICO-LETTERARIO
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (27/02/2017 - 01/06/2017)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Inglese
Tipo esame
ORALE
Docente
BAICCHI ANNALISA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Agli studenti non iscritti ai corsi di laurea di 'Lingue e Culture Moderne' e di 'Letterature Europee e Americane' è richiesta una certificazione internazionale attestante la competenza della lingua inglese pari al livello C1 del CEFR.
Obiettivi formativi
.
Programma e contenuti
Il programma si articola in un corso di 36 ore (6 cfu) dal titolo
“Variazione diacronica e sincronica della lingua inglese”.

L’anno 2016 commemora i 400 anni dalla morte di William Shakespeare: dopo avere presentato le tappe principali dello sviluppo storico della lingua inglese (Old English, Middle English, Early Modern English, Modern English) attraverso scritti appartenenti a vari generi testuali, il corso si focalizzerà sui fenomeni più rappresentativi a livello fonologico, morfo-sintattico, lessicale e pragmatico della lingua shakespeariana attraverso l’analisi di passi delle sue opere teatrali dal Bodleain First Folio 1623 (University of Oxford).

Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito competenze storico-linguistiche e metalinguistiche che consentiranno loro di saper inquadrare in ottica critica i fattori che hanno determinato la storicizzazione della lingua inglese sia sul piano diacronico (evoluzione della lingua) sia sul piano sincronico (fenomeni della lingua in un periodo storico dato).
Metodi didattici
Lezioni frontali
Testi di riferimento
- Appunti e materiali distribuiti a lezione.

- Mugglestone, L. (2013). The Oxford History of English. Oxford: Oxford University Press (alcuni capitoli indicati a lezione).

- The Bodleian First Folio. University of Oxford (online edition).

- Well S. & Taylor G. 2005 (second edition). The Oxford Shakespeare. The complete works. Oxford: Oxford University Press.

N.B. Gli studenti non iscritti ai corsi di laurea di 'Lingue e Culture Moderne' e di 'Letterature Europee e Americane' devono integrare lo studio dei fenomeni presentati durante il corso consultando il seguente testo:

- Quirk, R. e al. A comprehensive grammar of the English Language. London, Longman.
Modalità verifica apprendimento
esame orale sui contenuti del corso e tesina scritta su un fenomeno della lingua inglese in un'opera di Shakespeare indicato dalla docente. La tesina scritta dovrà essere consegnata alla docente con dieci giorni di anticipo rispetto all'esame orale.
Il voto finale sarà assegnato sulla base della valutazione della tesina scritta e del colloquio orale.
Altre informazioni
.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile