HISTORY OF THE ENGLISH LANGUAGE
Stampa
Enrollment year
2014/2015
Academic year
2016/2017
Regulations
DM270
Academic discipline
L-LIN/12 (ENGLISH LANGUAGE AND TRANSLATION)
Department
DEPARTMENT OF HUMANITIES
Course
MODERN LANGUAGES AND CULTURES
Curriculum
LINGUISTICO-FILOLOGICO-LETTERARIO
Year of study
Period
2nd semester (27/02/2017 - 01/06/2017)
ECTS
6
Lesson hours
36 lesson hours
Language
English
Activity type
ORAL TEST
Teacher
BAICCHI ANNALISA (titolare) - 6 ECTS
Prerequisites
International certification: level C1 (CEFR)
Learning outcomes
.
Course contents
Il programma si articola in un corso di 36 ore (6 cfu) dal titolo
“Variazione diacronica e sincronica della lingua inglese”.

L’anno 2016 commemora i 400 anni dalla morte di William Shakespeare. Dopo avere presentato le tappe principali dello sviluppo storico della lingua inglese (Old English, Middle English, Early Modern English, Modern English) attraverso scritti appartenenti a vari generi testuali, il corso si focalizzerà sui fenomeni più rappresentativi a livello fonologico, morfo-sintattico, lessicale e pragmatico della lingua shakespeariana attraverso l’analisi di passi delle sue opere teatrali dal Bodleain First Folio 1623 (University of Oxford).

Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito competenze storico-linguistiche e metalinguistiche che consentiranno loro di saper inquadrare in ottica critica i fattori che hanno determinato la storicizzazione della lingua inglese sia sul piano diacronico (evoluzione della lingua) sia sul piano sincronico (fenomeni della lingua in un periodo storico dato).
Teaching methods
Lectures
Reccomended or required readings
- Appunti e materiali distribuiti a lezione.

- Mugglestone, L. (2013).The Oxford History of English. Oxford: Oxford University Press.

- The Bodleian First Folio. University of Oxford (online edition).

N.B. Gli studenti non iscritti ai corsi di laurea di 'Lingue e Culture Moderne' e di 'Letterature Europee e Americane' devono integrare lo studio dei fenomeni presentati durante il corso consultando il seguente testo:

- Quirk, R. e al. A comprehensive grammar of the English Language. London, Longman.
- Well S. & Taylor G. 2005 (second edition). The Oxford Shakespeare. The complete works. Oxford: Oxford University Press.
Assessment methods
oral examination and written paper.
Further information
.
Sustainable development goals - Agenda 2030