LINGUA FRANCESE 3
Stampa
Anno immatricolazione
2014/2015
Anno offerta
2016/2017
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/04 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LINGUE E CULTURE MODERNE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (27/02/2017 - 01/06/2017)
Crediti
9
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
FRANCESE
Tipo esame
ORALE
Docente
Prerequisiti
Per poter sostenere l'esame, occorre aver superato gli scritti e l'orale di Lingua Francese 2.
Obiettivi formativi
Il corso si propone come un'esplorazione del lessico francese condotta da un punto di vista sia teorico che pratico. Gli obiettivi sono: fornire nozioni essenziali di lessicologia e contribuire all'acquisizione di una competenza d'uso del lessico moderno adeguata per comunicare al livello B2/C1 del Quadro Comune di Riferimento.
Programma e contenuti
Per circa 2/3 del corso, le lezioni saranno dedicate all'acquisizione delle nozioni fondamentali di lessicologia, attraverso una panoramica dei principali fenomeni di morfologia e semantica lessicale.
Successivamente, si analizzeranno cinque importanti aree tematiche della realtà quotidiana francese, comprendendo anche le principali espressioni idiomatiche, secondo un approccio di tipo onomasiologico.
Il corso di Lingua Francese 3 comprende le attività integrative dei CEL (vedi oltre).
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive. Esercitazioni pratiche durante tutto il corso. Per l'inizio delle lezioni sarà necessario procurarsi il testo indicato in bibliografia al punto 1) e la dispensa preparata dalla docente. Una copia dei suddetti testi sarà disponibile presso la biblioteca della sezione di Francesistica, e una copia della dispensa verrà depositata anche presso la copisteria della libreria CLU.
Testi di riferimento
Studenti frequentanti:
1) D. Dumarest, M.-H. Morsel, Le chemin des mots, Grenoble, PUG, 2005
2) Dispensa da fotocopiare

Studenti non frequentanti:
testi 1) e 2);
3) Eliane Cloose, Le français du monde de travail, Grenoble, PUG, 2012 - cap. 1: Les différents types de sociétés en France - cap.4: La vie dans l'entreprise - cap.6: Marketing et publicité - cap. 9: Un peu d'économie générale - cap.10: Quelques notions d'informatique
Modalità verifica apprendimento
L'esame scritto verificherà l'acquisizione della competenza lessicale attraverso prove di tipo strutturato/semistrutturato. L'esame orale consisterà in un colloquio - interamente in lingua francese - sui contenuti di lessicologia e sugli argomenti affrontati durante il corso.
Il superamento della prova scritta è condizione necessaria per il sostenimento di quella orale.
Altre informazioni
Gli studenti sono invitati a consultare regolarmente la bacheca presso la sez. di Francesistica del Dipartimento.
Per contattare la docente: michela.poggi@unipv.it
Si invita a prendere visione del programma complessivo di LINGUA E LETTERATURA FRANCESE affisso alla bacheca anche per le informazioni sull'attività integrativa dei CEL (Collaboratori ed Esperti Linguistici), necessario completamento del corso, e per la quale gli studenti sono tenuti a procurarsi il materiale didattico in tempo utile.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile