ENGLISH FOR COMMUNICATION STUDIES (COGNOMI M-Z)
Stampa
Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2016/2017
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/12 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (03/10/2016 - 17/12/2016)
Crediti
9
Ore
54 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Inglese
Tipo esame
ORALE
Docente
TURRA ELISA - 9 CFU
Prerequisiti
Al fine di consentire una partecipazione proficua, è consigliabile possedere una buona competenza comunicativa della lingua inglese.
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire gli strumenti per analizzare funzioni e usi della lingua inglese nell’ambito dei Communication Studies.
Programma e contenuti
Il corso è strutturato in due moduli.

Modulo I: il primo modulo intende offrire tanto le conoscenze di base legate al concetto di comunicazione e alle sue declinazioni, quanto una panoramica sulla lingua inglese nelle sue varietà linguistiche e socioculturali.

Modulo II: il secondo modulo si concentrerà sulle caratteristiche della lingua inglese come strumento di comunicazione. Particolare attenzione sarà dedicata sia alle varietà determinate dal canale comunicativo impiegato sia ai loro usi peculiari in contesti comunicativi specifici.
Inoltre, gli studenti frequenteranno anche le Esercitazioni con il Collaboratore ed Esperto Linguistico (CEL) il quale tratterà vari aspetti della grammatica inglese (livello B2-C1), in preparazione alla Prova Scritta Informatizzata.
Metodi didattici
Le attività d'aula sono basate sull'analisi e la discussione di diverse tipologie di testi autentici, orali e scritti quali e-mail, siti internet, film, trasmissioni radiofoniche e televisive, film, video, presentazioni, riunioni e negoziazioni.
Testi di riferimento
Modulo I-II (Docente)

Gardner, C., English and New Media, in S. Goodman et al., “Redesigning English”, London, Routledge, 2007, pp. 205-221.

Goddard, A., The Language of Advertising, London, Routledge, 1998.

Jackson, H. and Amvela, E. Z., Words in Use, “Words, Meaning and Vocabulary”, London, Bloomsbury, 2002, pp. 136-166.

Wilson, A., Speech, Writing and Discourse Type, in J. Culpeper et al., “English Language: Description, Variation and Context”, New York, Palgrave MacMillan, 2009, pp. 425-438.

Letture consigliate

Turra E. From national to regional identity: a multimodal analysis of corporate websites in the agro-food sector. In: Garzone G, Poncini G,, Catenaccio P. Multimodality in Corporate Communication Web genres and discursive identity. MILANO:FrancoAngeli, 2007, pp. 111-128.

Turra E. Corporate Identity across Old and New Genres. Microsoft's investor
relations website. In: Di Martino G, Polese V,, Solly M., Riley P.. Identity
and Culture in English Domain-Specific Discourse. ESI, 2008, pp.. 43-56.


Ulteriori materiali di approfondimento verranno distribuiti nel corso delle lezioni e costituiranno parte integrante della bibliografia per l’esame.

Modulo I-II (CEL)

Soars, L. and J., New Headway Intermediate. Fourth Edition, Oxford, Oxford University Press.

McCourt, J., English for Communication Science, Libreria Editrice Cafoscarina, Venezia, 2003
Modalità verifica apprendimento
Gli studenti verranno valutati attraverso un esame orale che verterà sui contenuti del corso. È previsto che gli studenti preparino una presentazione in Power Point su un argomento a scelta tra quelli trattati a lezione.

Prima di accedere all'orale, gli studenti dovranno passare la prova di inglese informatizzata e preparare una breve tesi sui contenuti delle lezioni del Dr. Elphinstone. Il voto finale risulterà dalla media dei voti ottenuti dalla prova informatizzata e dalle prove orali.
Altre informazioni
Gli studenti verranno valutati attraverso un esame orale che verterà sui contenuti del corso. È previsto che gli studenti preparino una presentazione in Power Point su un argomento a scelta tra quelli trattati a lezione.

Prima di accedere all'orale, gli studenti dovranno passare la prova di inglese informatizzata e preparare una breve tesi sui contenuti delle lezioni del Dr. Elphinstone. Il voto finale risulterà dalla media dei voti ottenuti dalla prova informatizzata e dalle prove orali.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile