Programma e contenuti
In una prospettiva di lungo periodo e comparata, il corso intende seguire la riflessione, la rivendicazione e l'affermazione dei diritti dell'uomo alla luce dei conflitti religiosi e politici europei tra XVI e XIX secolo e dell'incontro - scontro con le civiltà extra-europee
Testi di riferimento
La conoscenza della storia moderna andrà approfondita sui seguenti manuali:
- G. Ricuperati, F. Ieva, Manuale di storia moderna, Torino , Utet, 2006-2008, 2 voll.;
- A. Prosperi, P. Viola, Storia moderna e contemporanea, Torino, Einaudi (PBE), vol. I e II.;
- Storia Moderna, Roma, Donzelli, 1998.
Dato il carattere seminariale del corso, la bibliografia verrà definita nel corso delle lezioni, anche in relazione agli interessi degli studenti. Si indica comunque una bibliografia di riferimento e di orientamento:
G. Oestreich, Storia dei diritti umani e delle libertà fondamentali, a cura di G. Gozzi, Bari, Laterza 2001; P. Hazard, La crisi della coscienza europea, intr. di G. Ricuperati, Torino, Utet, 2007; L. Hunt, La forza dell'empatia: una storia dei diritti dell'uomo, Bari, Laterza, 2010 V. Ferrone, Storia dei diritti dell'uomo, Bari, Laterza 2014; M. Flores, Storia dei diritti umani, Bologna, il Mulino, 2008; S, Mousset, Olympe de Gouges et les droits de la femme, Lecce, Argo, 2005;
B. Kaplan, Divided by faith : religious conflict and the practice of toleration in early modern Europe , Cambridge (Mass.), Belknap press of Harvard U.P., 2007.
Modalità verifica apprendimento
Dibattito seminariale, tesine, esame orale conclusivo.
Gli studenti non frequentanti concorderanno un programma specifico con la docente che prevederà in ogni caso una tesina scritta.