Anno immatricolazione
2015/2016
SSD
L-FIL-LET/09 (FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Curriculum
LETTERE MODERNE
Periodo didattico
Secondo Semestre (27/02/2017 - 01/06/2017)
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le informazioni di base per la conoscenza delle lingue romanze (genesi, evoluzione, caratteri peculiari, distribuzione geografica) e dei relativi indispensabili strumenti.
Programma e contenuti
Titolo del corso: Origine e formazione delle lingue romanze.
Si approfondiranno alcuni aspetti dell'evoluzione dal latino alle lingue romanze, delle quali si illustreranno innovazioni comuni e tratti distintivi.
Le lezioni vanno integrate con lo studio dei seguenti manuali, per le parti che saranno di volta in volta indicate:
- C. Tagliavini, Le origini delle lingue neolatine, Bologna, Pàtron, 1972 (e successive ristampe);
- Ch. Lee, Linguistica romanza, Roma, Carocci, 2000 (e successive ristampe);
- P. Gresti, Introduzione alla linguistica romanza, Bologna, Pàtron, 2016.
Gli studenti che non possono frequentare sono tenuti a rivolgersi al docente per concordare un programma sostitutivo.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Testi di riferimento
- C. Tagliavini, Le origini delle lingue neolatine, Bologna, Pàtron, 1972 (e successive ristampe);
- Ch. Lee, Linguistica romanza, Roma, Carocci, 2000 (e successive ristampe);
- P. Gresti, Introduzione alla linguistica romanza, Bologna, Patron, 2016;
- H. Lausberg, Linguistica romanza, Milano, Feltrinelli, 1971;
- V. Väänänen, Introduzione al latino volgare, Bologna, Pàtron, 1974.
Gli studenti che non possono frequentare sono tenuti a rivolgersi al docente per concordare il programma e la relativa bibliografia.
Modalità verifica apprendimento
L'esame comprende una prova scritta propedeutica, le cui modalità saranno chiarite all'inizio delle lezioni, e una successiva prova orale.
Altre informazioni
Gli studenti che non possono frequentare sono tenuti a rivolgersi al docente per concordare il programma e la relativa bibliografia.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile