Obiettivi formativi
L’insegnamento intende far conoscere le modalità diacroniche di fenomeni educativi dotati di particolare significato sia storico che attuale, ed evidenziare nessi storici dell’esperienza pedagogica con i saperi filosofici, soprattutto per quanto riguarda istituzioni e progetti.
L’insegnamento si propone inoltre di illustrare alcune modalità peculiari di ricostruzione storica di fatti e idee proprie dell’esperienza formativa, esercitando tale studio su uno specifico insieme di fenomeni; di analizzare esperienze non strettamente istituzionali del passato, chiarendo il loro carattere educativo e collegandole con la loro ecologia sociale e culturale.
Programma e contenuti
Il corso avrà luogo nel primo trimestre del primo semestre (6 CFU, 36 ore)
Titolo del corso: "La corte come laboratorio educativo nell'Europa tardo medievale e moderna". Nel corso si discuterà della corte (nell'Europa tardo medievale e moderna) come luogo educativo ove si progettano e realizzano, tra tradizione e innovazione, per la formazione dei principi anzitutto, ma non solo per loro, pratiche e strategie capaci di tradursi in modelli pedagogici di lunga durata che lasciano un segno nei costumi educativi dell'Occidente.
Testi di riferimento
Academic year 2016-2017. Titolo del corso: "La corte come laboratorio educativo nell'Europa tardo medievale e moderna". Testi di riferimento (nelle edizioni che si renderanno eventualmente disponibili):
Gli studenti frequentanti sceglieranno 2 volumi tra quelli indicati di seguito, i non frequentanti ne sceglieranno 3.
A. Cagnolati, a cura di, La formazione delle élites in Europa dal Rinascimento alla Restaurazione, Roma, Aracne, 2012.
M. Ferrari, a cura di, Costumi educativi nelle corti europee (XIV-XVIII secolo), Pavia, Pavia University Press, 2010.
M. Ferrari, Lo specchio, la pagina, le cose. Congegni pedagogici tra ieri e oggi, Milano, FrancoAngeli, 2011.
M. P. Paoli, a cura di, Itinerari del sapere nell’Europa moderna, sezione monografica della rivista “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche”, 20, 2013.
L. Vanni, Il cortigiano. Un modello formativo del Cinquecento italiano, Roma, Anicia, 2013.
A tali testi si aggiunge per tutti:
Erasmo da Rotterdam, Institutio principis christiani- L’educazione del principe cristiano, a cura di D. Canfora, Bari, Edizioni di Pagina, 2009.