Programma e contenuti
Titolo: Teorie e pratica della comunicazione in contesti educativi
Il corso si articolerà in due parti: la prima finalizzata alla presentazione degli sfondi teorici, dei presupposti, delle tecniche di una comunicazione efficace (verranno approfonditi in particolare l’approccio sistemico e quello della non direttività); la seconda finalizzata a esercitare gli studenti alla conduzione e/o all’analisi di colloqui non direttivi oltre che all’analisi di conversazioni tra insegnanti e allievi.
Testi di riferimento
per gli studenti NON FREQUENTANTI:
gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare porteranno all’esame i seguenti testi:
L. Lumbelli, Comunicazione non autoritaria, Milano, Angeli (capp.2.3.4)
J. H. Beavin, D. D. Jackson, P. Watzlawick, Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio (capp. 2, 3, 6).
T. Gordon, Insegnanti efficaci, Giunti
per gli studenti FREQUENTANTI:
gli studenti che frequenteranno avranno la possibilità di sostenere l’esame seguendo un percorso di studio personalizzato e concordato in itinere col docente scegliendo tra i seguenti testi:
L. Lumbelli, Comunicazione non autoritaria, Milano, Angeli
L. Lumbelli, “Un approccio alla valutazione formativa: per una metodologia dell’interrogazione orale”, Scuola e Città, 1990, 1, 8-18
E. Mignosi, La scuola dell’infanzia a Palermo (cap. 7, par. 7.1. I presupposti metodologici delle interviste, pp.98-111), Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior
K. Rogers, La terapia centrata sul cliente, Martinelli
A. Bondioli, M.P. Gusmini, E. Schietroma, La comunicazione non direttiva: dalla formazione dell’insegnante di sostegno all’uso didattico, in A. Bondioli, M. Ferrari, M. Marsilio, I. Tacchini, I saperi del tirocinio, FrancoAngeli?
J. H. Beavin, D. D. Jackson, P. Watzlawick, Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio
T. Gordon, Insegnanti efficaci, Giunti editori
Modalità verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale; per gli studenti che avranno frequentato l’esame verterà sul percorso di studio personalizzato concordato in itinere (è prevista una esercitazione concordata con il docente); per gli studenti non frequentanti sui testi indicati in bibliografia.