STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA (C. P.)
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Anno immatricolazione
2015/2016
Anno offerta
2015/2016
Normativa
DM270
SSD
M-FIL/06 (STORIA DELLA FILOSOFIA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
FILOSOFIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (22/02/2016 - 28/05/2016)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
INVERNIZZI GIUSEPPE (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Lo studente deve aver frequentato un corso di storia della filosofia contemporanea nel corso della laurea triennale
Obiettivi formativi
L'insegnamento introduce ai più importanti temi teorici e alle più significative correnti del pensiero filosofico da Kant ai giorni nostri, attraverso lo studio di scelte di testi e della bibliografia critica specifica.
Programma e contenuti
Schopenhauer critici di Kant
Il corso ha per oggetto il rapporto fra la filosofia di Schopenhauer e quella di Kant, con particolare riguardo alla teoria della conoscenza. Verrà dapprima messo in luce il significato complessivo che Schopenhauer attribuisce alla filosofia kantiana. In seguito verrà presa in esame l'Appendice al Mondo come volontà e rappresentazione, dedicata specificamente ad una "Critica della filosofia kantiana". Attraverso l'analisi delle varie obiezioni alla gnoseologia kantiana sarà messo in luce il carattere psicologistico/fisiologistico tipico dell'interpretazione schopenhaueriana del trascendentalismo di Kant.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Testi di riferimento
Testi:
a) testo di riferimento:
A. Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione¸ a cura di S. Giametta, 2 voll., Rizzoli, Milano 2002.
oppure
A. Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, a cura di A. Vigliani, Mondadori, Milano 1989.
b) Letteratura critica
Due testi a scelta tra:
E. Cassirer, Storia della filosofia moderna, Mondadori, Milano 1968, vol. 3, pp. 514-557 [il capitolo su Schopenhauer]
L. Ceppa, Schopenhauer diseducatore, Marietti, Casale Monferrato 1983
G. Invernizzi, Invito al pensiero di Schopenhauer, Mursia, Milano 2011
Ch. Janaway, Self and World in Schopenhauer’s Philosophy, Oxford/New York 1999
M. Kelly, Kant's Philosophy als rectificed by Schopenhauer, London 1909 [archive.org]
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
Esame orale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile