CIVILTA' PORTOGHESE
Stampa
Anno immatricolazione
2015/2016
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/08 (LETTERATURE PORTOGHESE E BRASILIANA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LINGUE E CULTURE MODERNE
Curriculum
LINGUE PER L'IMPRESA
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (26/02/2018 - 01/06/2018)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Portoghese
Tipo esame
ORALE
Docente
CASARA GIORGIA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Adeguata conoscenza della lingua portoghese.
Obiettivi formativi
Gli studenti al termine del corso avranno acquisito alcune nozioni fondamentali riguardo eventi, personalità e idee che hanno contraddistinto il Portogallo negli ultimi due secoli. Sapranno analizzare criticamente testi letterari e saggistici in lingua portoghese, mettendoli in relazione tra loro e contestualizzandoli all’interno della storia e della cultura portoghese e europea.
Programma e contenuti
La letteratura come interpretazione della cultura.
Il corso si propone di analizzare testi letterari, saggi critici e, in misura minore, opere artistiche, cinematografiche e musicali, attraverso cui poter definire o interpretare alcune caratteristiche specifiche della cultura portoghese. Obiettivo del corso è quello di riflettere sul legame che questi testi stabiliscono con la tradizione letteraria e i cambiamenti storici, politici e sociali avvenuti in Portogallo, in particolare negli ultimi due secoli.
Metodi didattici
Lezioni frontali in portoghese. Presentazione, lettura e discussione di testi letterari e critici. Visione di documentari e film.
Testi di riferimento
Bibliografia generale:
• A. H. de Oliveira Marques, Breve História de Portugal, Lisboa, Presença, 2001 (in particolare i capitoli relativi ai secoli XIX e XX).
• Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma, Carocci, 2011 (cap. 5-8). Integrare, solamente per quanto riguarda gli autori e i temi oggetto del corso con: António José Saraiva - Oscar Lopes, Historia da literatura portuguesa Porto, Porto editora, 1987 (6a Época: cap. I; II; III; VII; VIII; X – 7a Época: cap. I-VIII)
Bibliografia specifica:
• I testi oggetto di analisi e i saggi critici relativi, così come le parti relative al programma dei libri della bibliografia generale, verranno indicati con precisione e forniti in fotocopia o in versione digitale durante le lezioni.
Modalità verifica apprendimento
Per coloro che frequenteranno, il voto sarà determinato dalle seguenti voci:
- 60% risultato dell’esame scritto finale (in portoghese);
- 20% valutazione relativa a un saggio breve o alla recensione di un film o di un testo indicato dalla docente (1-2 cartelle in portoghese);
- 20% esito della presentazione individuale (5-10 minuti in portoghese) in cui ogni studente dovrà brevemente introdurre uno dei testi che saranno oggetto di analisi durante il corso.
I non frequentanti sono pregati di contattare la docente via e-mail dopo l’inizio delle lezioni.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile