Anno immatricolazione
2015/2016
SSD
L-LIN/08 (LETTERATURE PORTOGHESE E BRASILIANA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LINGUE E CULTURE MODERNE
Curriculum
LINGUE PER L'IMPRESA
Periodo didattico
Secondo Semestre (26/02/2018 - 01/06/2018)
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Portoghese
Prerequisiti
Adeguata conoscenza della lingua portoghese.
Obiettivi formativi
Gli studenti al termine del corso avranno acquisito alcune nozioni fondamentali riguardo eventi, personalità e idee che hanno contraddistinto il Portogallo negli ultimi due secoli. Sapranno analizzare criticamente testi letterari e saggistici in lingua portoghese, mettendoli in relazione tra loro e contestualizzandoli all’interno della storia e della cultura portoghese e europea.
Programma e contenuti
La letteratura come interpretazione della cultura.
Il corso si propone di analizzare testi letterari, saggi critici e, in misura minore, opere artistiche, cinematografiche e musicali, attraverso cui poter definire o interpretare alcune caratteristiche specifiche della cultura portoghese. Obiettivo del corso è quello di riflettere sul legame che questi testi stabiliscono con la tradizione letteraria e i cambiamenti storici, politici e sociali avvenuti in Portogallo, in particolare negli ultimi due secoli.
Metodi didattici
Lezioni frontali in portoghese. Presentazione, lettura e discussione di testi letterari e critici. Visione di documentari e film.
Testi di riferimento
Bibliografia generale:
• A. H. de Oliveira Marques, Breve História de Portugal, Lisboa, Presença, 2001 (in particolare i capitoli relativi ai secoli XIX e XX).
• Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma, Carocci, 2011 (cap. 5-8). Integrare, solamente per quanto riguarda gli autori e i temi oggetto del corso con: António José Saraiva - Oscar Lopes, Historia da literatura portuguesa Porto, Porto editora, 1987 (6a Época: cap. I; II; III; VII; VIII; X – 7a Época: cap. I-VIII)
Bibliografia specifica:
• I testi oggetto di analisi e i saggi critici relativi, così come le parti relative al programma dei libri della bibliografia generale, verranno indicati con precisione e forniti in fotocopia o in versione digitale durante le lezioni.
Modalità verifica apprendimento
Per coloro che frequenteranno, il voto sarà determinato dalle seguenti voci:
- 60% risultato dell’esame scritto finale (in portoghese);
- 20% valutazione relativa a un saggio breve o alla recensione di un film o di un testo indicato dalla docente (1-2 cartelle in portoghese);
- 20% esito della presentazione individuale (5-10 minuti in portoghese) in cui ogni studente dovrà brevemente introdurre uno dei testi che saranno oggetto di analisi durante il corso.
I non frequentanti sono pregati di contattare la docente via e-mail dopo l’inizio delle lezioni.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile