STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA (C. P.)
Stampa
Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2016/2017
Normativa
DM270
SSD
M-FIL/06 (STORIA DELLA FILOSOFIA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
FILOSOFIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (27/02/2017 - 01/06/2017)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
INVERNIZZI GIUSEPPE (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Lo studente deve aver frequentato un corso di storia della filosofia contemporanea nel corso della laurea triennale
Obiettivi formativi
L'insegnamento introduce ai più importanti temi teorici e alle più significative correnti del pensiero filosofico da Kant ai giorni nostri, attraverso lo studio di scelte di testi e della bibliografia critica specifica.
Programma e contenuti
“Essere e tempo” di M. Heidegger.
Il corso ha per oggetto una delle più significative e difficili opere della filosofia del XX secolo: “Essere e tempo” di Martin Heidegger. Le lezioni si propongono di offrire una lettura complessiva del testo che ne metta in luce le peculiarità attraverso il confronto sia con autori ottocenteschi come Kant, Kierkegaard e Nietzsche, sia con le tesi fondamentali della fenomenologia husserliana.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Testi di riferimento
a) Testo di riferimento:
M. Heidegger, “Essere e tempo”, a cura di A. Marini, Mondadori, Milano 2011
oppure
M. Heidegger, “Essere e tempo”, a cura di F. Volpi, trad. di P. Chiodi, Longanesi, Milano 2005

b) Letteratura critica. Due studi a scelta tra:
C. Esposito, “Heidegger”, Il Mulino, Bologna 2013
A. Fabris, “Essere e tempo di Heidegger. Introduzione alla lettura”, Carocci, Roma 2010
A. Fabris – A. Cimino, “Heidegger”, Carocci, Roma 2009
G. Vattimo, “Introduzione a Heidegger”, Laterza, Roma- Bari 2008
F. Volpi (a cura di), “Guida a Heidegger”, Laterza, Roma - Bari 2008
F. Volpi, “Heidegger e Aristotele”, Laterza, Roma - Bari 2010
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
Esame orale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile