STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
Stampa
Anno immatricolazione
2012/2013
Anno offerta
2014/2015
Normativa
DM270
SSD
L-ART/05 (DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LINGUE E CULTURE MODERNE
Curriculum
LINGUISTICO-FILOLOGICO-LETTERARIO
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (22/09/2014 - 22/12/2014)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
FIASCHINI FABRIZIO (titolare) - 10 CFU
FIASCHINI FABRIZIO (titolare) - 2 CFU
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi formativi
Il corso intende delineare un profilo storico critico della storia del teatro e dello spettacolo dal Medioevo alla nostra contemporaneità, enucleando i temi fondamentali che ne hanno caratterizzato gli sviluppi.
Programma e contenuti
1. La nozione di spettacolo
2. Le fonti per la storia dello spettacolo
3. Teatro e spettacolo nel medioevo
4. Lo spettacolo nel Rinascimento
5. La Commedia dell'Arte
6. Lo spettacolo barocco
7. Il teatro nel Settecento
8. Il dramma borghese
9. La regia
10. Teatro del Novecento
11. La contemporaneità
Metodi didattici
Lezioni frontali
Testi di riferimento
1. ALONGE Roberto, PERRELLI Franco, Storia del teatro e dello spettacolo, Utet, Torino 2012.
2. FERRONE Siro, La Commedia dell'Arte, Einaudi, Torino 2014.
3. BOSISIO, Paolo, Goldoni e il teatro comico, in Storia del teatro moderno e contemporaneo, vol. II, Il grande teatro borghese. Settecento – Ottocento, Einaudi, Torino 2000, pp. 137-188.
4. ALONGE, Roberto, Un nuovo genere: il dramma borghese, in Storia del teatro moderno e contemporaneo, vol. II, Il grande teatro borghese. Settecento – Ottocento, Einaudi, Torino 2000, pp. 855-882.
5. DE MARINIS Marco, Il nuovo teatro, Bompiani, Milano 1992.

Per i non frequentanti un testo a scelta tra i seguenti:
1. PIETRINI Sandra, Spettacoli e immaginario teatrale nel Medioevo, Bulzoni, Roma 2011.
2. BARBA Eugenio, La canoa di carta, Il Mulino, Bologna 1993
3. GROTOWSKI Jerzy, Per un teatro povero, Bulzoni, Roma 1970.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
Esame orale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile