LINEAMENTI DI BIBLIOTECA DIGITALE
Stampa
Anno immatricolazione
2013/2014
Anno offerta
2014/2015
Normativa
DM270
SSD
M-STO/08 (ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
STORIA D'EUROPA
Curriculum
MEDIEVALE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (22/09/2014 - 22/12/2014)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
WESTON PAUL GABRIELE (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi formativi
Conoscenza del fenomeno dell'editoria elettronica e di alcune importanti realizzazioni di biblioteca digitale finalizzate agli studi umanistici
Programma e contenuti
L'e-book e la lettura.
Archivi istituzionali, open access e la ricerca scientifica.
La biblioteca digitale: definizioni, funzioni, servizi e realizzazioni.
La curatela digitale.
Metodi didattici
Lezioni in forma seminariale, con esercitazioni di accesso, utilizzo e valutazione di risorse digitali, presentazioni da parte degli studenti e discussioni in classe.
Testi di riferimento
Uno a scelta tra:

G. RONCAGLIA, La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro, Laterza, Bari-Roma 2010 (selezione di testi).
Kit di sopravvivenza del lettore digitale, a cura di Quintadicopertina e Tropico del Libro, Quintadicopertina, Genova 2013 (accessibile gratuitamente all'URL: http://tropicodellibro.it/kit-lettore-digitale/).
N. CAVALLI, Questo libro parlerà malissimo degli ebook (ma potrebbe non riuscirci), Editrice Bibliografica, Milano 2014.

M. GUERRINI, Gli archivi istituzionali. Open access, valutazione della ricerca e diritto d'autore, Editrice Bibliografica, Milano 2010 (selezione di testi).
P.G. WESTON, Digital curation. Nuove opportunità per bibliotecari e archivisti, p. 9-66, in Il
libro, gli archivi e la memoria digitale, Unicopli, Milano 2013.

Letture in lingua inglese verranno indicate nel corso delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
Colloquio orale. Gli studenti debbono dimostrare di saper utilizzare correttamente gli strumenti della ricerca elettronica e le biblioteche digitali.

Gli studenti non frequentanti presenteranno un elaborato su un argomento concordato con il docente.
Altre informazioni
Colloquio orale. Gli studenti debbono dimostrare di saper utilizzare correttamente gli strumenti della ricerca elettronica e le biblioteche digitali.

Gli studenti non frequentanti presenteranno un elaborato su un argomento concordato con il docente.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile