Obiettivi formativi
Oltre a un approfondimento delle conoscenze storico-letterarie, il corso, mediante l'analisi di testi particolarmente significativi, si propone l'acquisizione di competenze metodologiche di base (di volta in volta filologiche, tematiche, narratologiche, semiolinguistiche) per l'analisi del testo letterario.
Testi di riferimento
Bibliografia per frequentanti
-M. Yourcenar, Mémoires d’Hadrien, Paris, Gallimard, Folio.
-G. Giorgi, Mito, Storia, Scrittura nell’opera di Marguerite Yourcenar, Milano, Bompiani, 1995.
-G. Giorgi, La funzione della mitologia greco-latina nei “Mémoires d’Hadrien” di Marguerite Yourcenar, in Elaborazioni poetiche e percorsi di genere. Miti, personaggi e storie letterarie. Studi in onore di Dario Cecchetti, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2010, pp. 433-443
Bibliografia per non frequentanti
-M. Yourcenar, Mémoires d’Hadrien, Paris, Gallimard, Folio.
-G. Giorgi, Mito, Storia, Scrittura nell’opera di Marguerite Yourcenar, Milano, Bompiani, 1995.
-G. Giorgi, La funzione della mitologia greco-latina nei “Mémoires d’Hadrien” di Marguerite Yourcenar, in Elaborazioni poetiche e percorsi di genere. Miti, personaggi e storie letterarie. Studi in onore di Dario Cecchetti, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2010, pp. 433-443
-Anne-Yvonne Julien, Marguerite Yourcenar. “Mémoires d’Hadrien”, Paris, Belin, 1996, pp. 7-78
Modalità verifica apprendimento
Esami orali. L’esame si terrà in francese per gli studenti di Lingue e in italiano per gli studenti degli altri corsi di laurea