Obiettivi formativi
Uno sviluppo economico sempre più accelerato è una delle caratteristiche principali del mondo
moderno e, soprattutto, dell’ultimo mezzo secolo. Ricorrendo a diversi approcci teorici e a risultati
di ricerche empiriche, le lezioni intendono fornire alcuni strumenti utili per studiare lo sviluppo
(concetti, definizioni, modelli esplicativi, indicatori) e presentare alcuni dei principali problemi
dello sviluppo contemporaneo collegati al rapporto tra economia e società.
Testi di riferimento
Per la parte generale
Rostan, M., Lo sviluppo economico. Che cos’è, come si misura, da che cosa dipende, Dispensa per i
corsi di Sociologia dello sviluppo, Anno accademico 2014-2015 (disponibile sulla pagina web del
docente).
Per i forum di discussione
Felice, E., Perché il Sud è rimasto indietro, Bologna, Il Mulino, 2013.
Salvati, M., D’Antone, L., Federico, G., Giannetti, R., Toninelli, P.A., “Confronto su Perché il Sud è rimasto indietro”, Il Mulino (Rivista), LXIII, n. 474, pp. 603-622.
Trigilia, C., Non c’è Nord senza Sud. Perché la crescita dell’Italia si decide nel Mezzogiorno, Bologna, Il Mulino, 2012.
“Può crescere l’Italia se non cresce il Mezzogiorno?”, Forum con F. Barca, F. Benigno, M. Franzini, A. Giannola, A. Mastropaolo e C. Trigilia, coordina R. Sciarrone, Merdiana, n. 75, 2012, pp. 217-256.
Associazione per lo sviluppo industriale nel Mezzogiorno, Rapporto SVIMEZ 2014 sull’economia del Mezzogiorno. Introduzione e sintesi, Roma, ottobre 2014 (http://www.svimez.info/images/RAPPORTO/materiali2014/2014_10_28_linee.pdf).
I testi sopra indicati e le slide presentate a lezione – con definizioni e modelli – sono parte integrante del materiale per la preparazione dell’esame.