SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO
Stampa
Anno immatricolazione
2013/2014
Anno offerta
2014/2015
Normativa
DM270
SSD
SPS/09 (SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Curriculum
STORIA E POLITICA INTERNAZIONALE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (02/03/2015 - 30/05/2015)
Crediti
6
Ore
40 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
ROSTAN MICHELE (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Lo studente deve aver sostenuto l’esame di sociologia.
Obiettivi formativi
Uno sviluppo economico sempre più accelerato è una delle caratteristiche principali del mondo
moderno e, soprattutto, dell’ultimo mezzo secolo. Ricorrendo a diversi approcci teorici e a risultati
di ricerche empiriche, le lezioni intendono fornire alcuni strumenti utili per studiare lo sviluppo
(concetti, definizioni, modelli esplicativi, indicatori) e presentare alcuni dei principali problemi
dello sviluppo contemporaneo collegati al rapporto tra economia e società.
Programma e contenuti
L’insegnamento è diviso in tre parti:
1. Che cos’è lo sviluppo e come si misura
2. Da che cosa dipende lo sviluppo: l’eredità dei classici e le risposte attuali
3. Problemi dello sviluppo contemporaneo in Italia e nel mondo
Metodi didattici
L’insegnamento prevede sia lezioni frontali sia attività didattica organizzata in “forum di
discussione” con la partecipazione degli studenti.
Testi di riferimento
Per la parte generale

Rostan, M., Lo sviluppo economico. Che cos’è, come si misura, da che cosa dipende, Dispensa per i
corsi di Sociologia dello sviluppo, Anno accademico 2014-2015 (disponibile sulla pagina web del
docente).

Per i forum di discussione

Felice, E., Perché il Sud è rimasto indietro, Bologna, Il Mulino, 2013.
Salvati, M., D’Antone, L., Federico, G., Giannetti, R., Toninelli, P.A., “Confronto su Perché il Sud è rimasto indietro”, Il Mulino (Rivista), LXIII, n. 474, pp. 603-622.
Trigilia, C., Non c’è Nord senza Sud. Perché la crescita dell’Italia si decide nel Mezzogiorno, Bologna, Il Mulino, 2012.
“Può crescere l’Italia se non cresce il Mezzogiorno?”, Forum con F. Barca, F. Benigno, M. Franzini, A. Giannola, A. Mastropaolo e C. Trigilia, coordina R. Sciarrone, Merdiana, n. 75, 2012, pp. 217-256.
Associazione per lo sviluppo industriale nel Mezzogiorno, Rapporto SVIMEZ 2014 sull’economia del Mezzogiorno. Introduzione e sintesi, Roma, ottobre 2014 (http://www.svimez.info/images/RAPPORTO/materiali2014/2014_10_28_linee.pdf).

I testi sopra indicati e le slide presentate a lezione – con definizioni e modelli – sono parte integrante del materiale per la preparazione dell’esame.
Modalità verifica apprendimento
Esame con prova scritta.
Altre informazioni
Esame con prova scritta.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile