LINGUISTICA INGLESE
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Anno immatricolazione
2009/2010
Anno offerta
2009/2010
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/12 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LINGUISTICA TEORICA, APPLICATA E DELLE LINGUE MODERNE
Curriculum
IL LINGUAGGIO: VARIAZIONE DIACRONICA E SINCRONICA, ACQUISIZIONE, ASPETTI COMPUTAZIONALI
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (22/02/2010 - 29/05/2010)
Crediti
6
Ore
30 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
inglese
Tipo esame
ORALE
Docente
PAVESI MARIA GABRIELLA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue
Obiettivi formativi
Il corso intende descrivere sistematicamente un aspetto o una tematica della Linguistica della lingua inglese con particolare attenzione alla dimensione sociolinguistica, pragmatica, interlinguistica/interculturale e acquisizionale.
Programma e contenuti
Partendo da una descrizione della struttura e dei principali meccanismi della conversazione tra parlanti nativi di lingua inglese, si analizzeranno alcuni dispositivi che regolano la funzione interpersonale e la cortesia linguistica nell’interazione faccia a faccia. Si illustreranno successivamente vari tratti grammaticali, discorsivi e lessicali che caratterizzano lo spoken English e che si correlano ai tratti situazionali e interazionali descritti per la conversazione. All’inizio del corso sarà distribuito un elenco di attività su vari aspetti del parlato rilevabili in trascrizioni di film britannici e americani contemporanei. Gli studenti frequentanti potranno scegliere tra queste un’attività su cui relazionare nella parte seminariale del corso.
Metodi didattici
lezioni in aula
Testi di riferimento
Studenti frequentanti
1.Levinson, S, 1983. Pragmatics. Cambridge: Cambridge University Press. Chapter 6.
2.Carter, R., McCarthy, M. 2006. Cambridge Grammar of English. A comprehensive guide. Spoken and Written English Grammar and Usage. Chapter on “Spoken language” (pp. 164-240).
3.Thomas, J. 1995. Meaning in interaction. An introduction to pragmatics. London, Longman. Chapter 5, chapter 6.
 
Studenti non frequentanti
1.Levinson, S, 1983. Pragmatics. Cambridge, Cambridge University Press. Chapter 6.
2.Carter, R., McCarthy, M. 2006. Cambridge Grammar of English. A comprehensive guide. Spoken and Written English Grammar and Usage. Chapter on “Spoken language” (pp. 164-240).
3. Thomas, J. 1995. Meaning in Interaction. An Introduction to Pragmatics. London, Longman. Chapter 3, chapter 5, chapter 6.
4. Quaglio, P., Biber, D. 2006. “The grammar of conversation”. In B. Aarts, A. McMahon (eds.), The Handbook of English Linguistics. Oxford: Blackwell
 
Modalità verifica apprendimento
L’esame consisterà in una discussione orale sui contenuti del corso. Agli studenti frequentanti si chiederà di riassumere la relazione presentata nella parte seminariale del corso.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile